serve un consiglio, un'informazione...

Chief : [post n° 489339]

Domande su CILA e SCIA per fusione di due negozi comunicanti

Buongiorno a tutti,
È la prima volta che affronto una fusione CILA per due negozi comunicanti (categoria catastale C/1). Il proprietario è lo stesso per entrambi i negozi. L’intervento prevede la creazione di un vano di apertura tra i due locali. L’attività riguarda la vendita al dettaglio: un negozio di alimentari che include un banco per la vendita e il taglio della carne.
Ho alcune domande:
1- Si intende eliminare un
Dec : [post n° 489335]

Cambio destinazione d'uso Milano

Buongiorno,
per fare un cambio destinazione d'uso da box ad appartamento a Milano. Fatte tutte le verifiche del caso, si procede con PdC o con SCIA alternativa?
Qualcuno che l'ha già fatto e sa anticiparmi eventuali criticità?
Grazie
Flyaway : [post n° 489331]

Calcolo scala doppia pedata

Conoscete una formula per calcolare scale da percorrere facendo due passi su ciascuna pedata? Vorrei essere sicuro di avere un'ottima percorribilità ma non ho mai trovato calcoli specifici.
sabrina : [post n° 489324]

indennità di trasferta

Buongiorno colleghi, collaboro con un'impresa ed ho stabilito un fisso giornaliero... nel caso in cui dovessi andare in trasferta sia in italia che all'estero che % potrei chiedere in più al fisso giornaliero esclusi ovviamente spese viaggio/vitto/alloggio?
paola2 : [post n° 489302]

Solaio pieno : riscontri

Buongiorno,
sto approcciando un nuovo fabbricato e lo strutturista mi sta consigliando di realizzare solai pieni invece che i classici predalles/latero-cemento.
Avete mai realizzato fabbricati con solai pieni?
PRO e Contro?
Pro:
- la pilastratura è più libera (il solaio lavora nelle 2 direzioni) consentendo distribuzioni interne differenti ai singoli piani.
Altri riscontri?
Fatemi sapere se avete già utilizzato questa tipologia.
Grazie
Ste : [post n° 489299]

Consulto preventivo presso uffici tecnici comunali

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che vorrei condividere con voi.
In alcune situazioni, prima di depositare il relativo titolo abilitativo, noi tecnici abbiamo l'abitudine di prendere appuntamento presso gli uffici comunali per avere un "confronto preliminare" riguardo aspetti di varia natura in merito all'intervento che dovremmo realizzare.
Questo tipo di confronto (alla fine si traduce in una chiacchierata) è un favore che ci fanno i tecnici comunali oppure è un'attività
Indeciso : [post n° 489286]

titolo autorizzativo da richiedere

Buongiorno a tutti i colleghi.
Sto analizzando una pratica di un cliente, il quale ha un immobile che ricade in zona urbanistica nB .nel comune di Napoli, soggetta a vincolo paesistico ambientale. Vorrebbe effettuare dei lavori di ristrutturazione interna e di frazionamento dell'immobile ad oggi ad uso abitativo, lasciando una parte dell'immobile ad uso abitativo e dedicando un'altra parte circa ad uso ufficio. Che titolo autorizzativo conviene presentare? Io
Francesca : [post n° 489282]

Attività di parrucchiere all'interno albergo

Buon pomeriggio a tutti,
mi hanno chiesto di occuparmi dell'autorizzazione per una parrucchiere che vuole svolgere la sua attitività all'interno di un albergo in provincia di Venezia.L'albergo destinerebbe un ambiente/stanza di 14 mq dotata di acqua corrente alla parrucchiera.Non riesco a trovare alcuna normativa di riferimento specifica.Trovo solo normativa generica per un locale destinato a parrucchiere.Qualcuno ha avuto casi analoghi?Grazie