serve un consiglio, un'informazione...

desnip : [post n° 487325]

Pratica Enea caldaia e pannelli solari

Intervento oggetto di ecobonus che prevede caldaia e pannelli solari: è necessario fare due pratiche Enea disitnte.
Mi chiedo, quando devo indicare la spesa congrua di ciascun intervento, devo mettere solo il costo del bene (caldaia o pannelli a seconda dei casi) oppure anche le spese per manodopera, accessori, iva, ecc., insomma la somma che si porterà in detrazione?
Chiedo questo perchè i due sistemi prevedono una impiantistica comune, per cui
Rodion : [post n° 487318]

CILA e direzione lavori

Buongiorno, sono un architetto che ha presentato una CILA nel 2023 ma poi il cliente non mi ha più informato dell'inizio effettivo dei lavori, che sono venuto a sapere solo dopo averlo interpellato io 1 anno dopo. Come comportarsi ora con una esecuzione parzialmente difforme dei lavori? rimango responsabile io in quanto incaricato della pratica edilizia, anche se non mi sono occupato della fasi successive?
Dadarch09 : [post n° 487275]

Demolizione per ripristino stato legittimo

Buonasera,
opero in Abruzzo. Ho una situazione in cui al piano terra è stato costruito abusivamente un solaio rialzato di 70cm rispetto al pavimento originale che si trovava a quota 0.00 autorizzata da progetto. Il solaio in questione è in laterocemento e non ha nessun tipo di collegamento strutturale con le pareti in muratura portante che lo circondano. E' semplicemente appoggiato su una controparete in mattoni che è staccata di circa
Marina : [post n° 487272]

Scadenza CILA

Buonasera,
i lavori di ristrutturazione del mio appartamento si sono interrotti più volte a causa di problemi vari che ha avuto la ditta e ormai sono passati quasi due anni da quando sono iniziati ed è stata aperta la cila.
Il mio architetto dice che dopo due anni la cila deve essere chiusa, ma io vorrei far sistemare ancora alcune cose e vorrei usufruire delle detrazioni, quindi mi farebbe comodo se
Giovanni1209 : [post n° 487270]

Addebito % di risparmio

Buonasera,
Ho ricevuto due preventivi dal medesimo architetto. Nel primo (che corrisponde tecnicamente a quanto richiesto) è allegato un documento dove riporta che incorreremo in una spesa futura piuttosto elevata qualora io volessi un domani aggiungere una tettoia (si tratta del rifacimento di un terrazzo, è ipotesi concreta che un domani potremmo volerlo coperto come quello identico dei nostri vicini)
Nel secondo preventivo si offre di compiere tutti insieme i relativi
Arch.GR : [post n° 487242]

Muro di confine tra scuola pubblica e edificio privato

Salve, avrei un quesito in merito ad una situazione che coinvolge una scuola statale e un edificio privato a Milano. L’edificio condominiale di 5 piani ha una facciata laterale che chiude il cortile della scuola. La scuola vorrebbe far realizzare un murales su quella parete per decorare il cortile scolastico. Sapendo che il cortile scolastico è del comune, vorrei capire se:
- bisogna chiedere permessi al comune?
- si dovrebbe presentare
Marco80 : [post n° 487237]

Balcone sul fondo

La finestra di un vicino affaccia sul mio giardino. Tra giardino e casa c’e’ una strada comunale. Larga, nel punto piu’ ampio, 1.8m. Puo’ il vicino costruire un balcone?