serve un consiglio, un'informazione...

Mariangela : [post n° 485573]

Colore porte

Ho un arco nell'entrata color noce dove ci sono 5 porte.
Di quale colore posso fare le porte? Sono vincolata dell'arco o posso farle di un'altro colore? Grazie mille
Francesco DD : [post n° 485511]

Progetto impianti allegati alla CILA

Ciao a tutti,
Dovrei aprire una CILA per il rifacimento degli impianti elettrici e termoidrosanitari di casa mia (sono un architetto e il primo progetto sarà proprio quello di casa mia) senza toccare nulla di Architettonico e/o strutturale.
La domanda è questa: dato che le imprese rispettivamente depositeranno al comune entro 30 gg dalla fine dei lavoro la DiCo così come la forniranno anche a me che allegati ci devo mettere
Lollo : [post n° 485510]

Variante SCIA art. 22 per opere in regime di SCIA art. 23

Ciao a tutti,
è stata protocollata una SCIA art.22 per opere interne (che riguarda anche opere strutturali).
Il cliente richiede delle modifiche al progetto ossia una modifica di prospetto.
Essendo in un area vincolata paesaggisticamente (già ottenuto Nulla Osta dall'ente preposto), la variante si configura come una SCIA art. 23 in quanto ricadiamo in regime di ristrutturazione edilizia articolo 10, comma 1, lettera c) DPR 380/01.
Ho fatto una prova sul
Claudio : [post n° 485472]

Recupero sottotetto

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per avere un confronto di pareri in merito a questa situazione:
Sto valutando di ristrutturare un’immobile plurifamiliare costituito, ad oggi, da 3 appartamenti. Siamo a Monza.
L’intervento prevede la totale ristrutturazione con recupero del piano seminterrato e recupero del sottotetto creando così 4 appartamenti. C’è già un preliminare visionato dal Comune e accettato in quasi tutte le sue parti. L’unico problema è relativo al recupero sottotetto
Lucamar : [post n° 485459]

Edilizia libera o abusivismo?

Salve sto eseguendo dei lavori in casa: cambio infissi, ceramica del pavimento, abbattimento di un muro non portante, spostamento bagno con creazione finestra, modifica di scala esterna in muratura già esistente. Il tecnico a cui mi sono rivolto per la domanda di inizio lavoro ha detto che una volta terminati i lavori è sufficiente fare richiesta di accatastamento per regolarizzare la situazione. Secondo un amico rischio di incorrere nell'abusivismo. Ringrazio chi
martina : [post n° 485452]

D.L Salva casa e mini alloggi/monostanza

Buongiorno,
con l'introduzione del D.L Salva Casa è stata introdotta anche la possibilità di realizzare (rendere abitabili) i cosiddetti "alloggi monostanza" con superficie di 20 mq e altezza media di 2.40m. Secondo voi questa norma supera le prescrizioni dei regolamenti edilizi e regolamenti locali di igiene? o è subordinata a questi e sino a che non verranno rettificati non si potranno seguire le nuove indicazioni?
Grazie
Lorella : [post n° 485450]

Architetto superficiale

Buongiorno,
dopo circa 20 anni sono venuta a conoscenza di gravi errori fatti da uno studio di archiettura (progettista e direttore lavori) che al tempo mi ha ristrutturato un appartamento.
E' stato rifatto il tetto e spostata ed allargata una porta senza le autorizzazioni del Genio Civile, inoltre non è mai stata chiesta l' agibilità dell' appartamento.
Il professionista (profumatamente pagato) mi aveva assicurato che era tutto in ordine e che
Loris : [post n° 485444]

Modifica prospetto - Oneri da versare

Buongiorno a tutti,
una rimodulazione di aperture su una facciata a Milano (allargamento finestre, apertura nuovi varchi etc) ritengo sia da classificare come ristrutturazione edilizia.
Essendo ristrutturazione, mi viene scontato pensare che ci sia da effettuare versamento degli oneri.
Solitamente mi sono ritrovato a versare oneri per cambi d'uso, demolizioni e ricostruzioni, mai per modifiche prospetto.
E' corretta la mia ricostruzione che vadano versati anche in questo caso?
Grazie in anticipo.