efficienza energetica e sostenibilità

Techne : [post n° 411205]

Caso in cui APE non è obbligatorio

Buongiorno. Sono stata contattata da una giovane coppia che deve firmare questo 31 luglio il contratto di locazione di un appartamento senza APE e mi ha chiesto di provvedere. Accordati con la proprietaria che non aveva mai fatto redigere l'APE pur avendo sempre affittato, ho iniziato a raccogliere dati sulle caratteristiche degli impianti..scopro che l'appartamento non ha un vero e proprio impianto termico, ma 2 stufette con bombola a gas per
concy : [post n° 362551]

URGE UN CONSIGLIO - detrazione fiscale

Salve, sto compilando la detrazione fiscale per un solare termico , all'enea.
Mi dice che la data i ultimazione lavori deve essere antecedente al 31/12/2014.....che significa?
Non posso fare la detrazione fiscale?
Grazie
I.M. : [post n° 362457]

Muro perimetrale Roma nuovo edificio

Buongiorno a tutti, vorrei avere dei consigli in merito al tipo di stratigrafia per muri perimetrali da scegliere per una migliore efficienza energetica per un edificio di nuova costruzione a roma.Pilastro 35x35
sara : [post n° 359558]

software free

Ciao a tutti,
sono arch. ma non certificatore, quindi non ho acquistato un software allo scopo, ora però volevo farmi due conti sul cambio delle finestre di casa mia ed eventuale isolamento... esiste un software free per fare un calcolo approssimativo del fabbisogno energetico di casa?conosco docet ma non so quanto sia affidabile...ho letto sia che è stato "rimpiazzato" da seas, che a aprile deve uscire un nuovo docet...sapete nulla?
inoltre
andrea : [post n° 289059]

relazione paesaggistica

Avrei bisogno di un informazione. un mio cliente vuole mettere un impianto fotovoltaico di 3 kWp con istallazione con pannelli complanari alla copertura. volevo sapere quali documenti bisogna consegnare in comune? bisogna fare la relazione paesaggistica semplificata, istanza autorizzazione paesaggistica e la richiesta di parere alla soprintendenza? ma vanno consegnati tutti allo sportello protocollo del comune? grazie
Claudio : [post n° 285527]

certificazione energetica

Buongiorno colleghi,
sto eseguendo una certificazione energetica su un appartamento sito in un condominio. la struttura è dei primi anni settanta e volevo chiedervi un consiglio. secondo voi la muratura esterna (spessore circa 30 cm) com'è composta? mi spiego meglio... sicuramente c'è il doppio strato di laterizi ma l'isolamento secondo voi è intermedio o esterno?
grazie anticipatamente
Campanellino : [post n° 277557]

trasmittanza x detrazione 55% serramenti

Ho chiesto un preventivo per dei nuovi serramenti in alluminio e l'azienda mi ha detto scritto che con "con il profilo Aluk50IW non si può fare la detrazione del 55% in quanto la trasmittanza supera 1.8Wmq" e quindi mi propongono dei profili più costosi.
A parte che già mi piace poco l'approssimazione con cui mi indicano l'unità di misura della trasmittanza....stavo verificando i limiti prescritti con la dgr Lombardia 8745 e
archi78 : [post n° 270206]

Dubbio L10

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio... spero qualcuno possa aiutarmi!
Devo fare la pratica per una manutenzione ad una villetta bifamigliare (rifacimento facciate esterne con installazione cappotto termico).
Sono sicura che serve anche la L10 (almeno credo di esserne sicura!) ma in questo caso, non facendo io L10 posso farla fare da un architetto/termotecnico/altro collega di mia conoscenza? può firmarla lui pur essendo io la progettista indicata nella pratica edilizia?
hewson : [post n° 266400]

Calcolo delle prestazioni involucro dopo sostituzione infissi

Salve a tutti,
devo sostituire gli infissi di un appartamento (unico intervento di riqualificazione) ed ho sviluppato il certificato energetico pre e post intervento con Docet (vers. 2.09.11.02)
Non riesco a spiegarmi come mai andando a sostituire gli infissi con un prodotto più prestante (Uw infissi originali 4,9 Kwh/mq --- Uw infissi di progetto 1,63 Kwh/mq) migliora notevolmente l'Indice di prestazione energetica Invernale Epi invol. da 81 a 62 Kwh/mq, ma
geo : [post n° 259783]

nuova normativa fotovoltaico???

ciao a tutti,
con tutto questo marasma io personalmente non ho ancora capito se per le tariffe di incentivazione del fotovoltaico ci sono sviluppi certi e approvati... o dobbiamo fare riferimento al DM 6/8/2010????
paolod : [post n° 255691]

Pensilina su cappotto

Ciao a tutti i colleghi.
Vorrei chiedervi un consiglio: mi trovo ad avere la necessità di installare una piccola pensilina continua su di una parete in cui sarà installato un cappotto esterno da 10 cm.
Ora, il dubbio riguarda i ponti termici che verrebbero a crearsi nei punti di fissaggio della pensilina e che non sarebbero il massimo (anche se rimarrebbero dei ponti termici puntuali); d'altra parte, io ho anche pensato
beba : [post n° 253498]

Cosa ne pensate?

Salve a tutti,
ho un dubbio che mi sto ponendo..
Stò seguendo una ristrutturazione di un apparatmento di circa 120 mq, ma come al solito il committente vuol fare le famose "nozze con i fichi secchi".. Dovendo intervenire anche sugli infissi esterni, cioè finestre e porte finestre, risalenti a metà anni 80, lui vorrebbe soltanto farli verniciare, non curandosi della tenuta degli stessi e dei vetri, che anche se doppi, non
Schweiny : [post n° 238880]

PERMESSO A COSTRUIRE X TETTO FOTOVOLTAICO

Ciao a tutti!
Un mio amico mi ha chiesto di preparare celermente una pratica per il rilascio del permesso a costruire per l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura di un capannone industriale; volevo gentilmente chiedervi qual'è la procedura da seguire e gli elaborati richiesti...la zona non è sottoposta a nessun vincolo qnd nn è richiesta la relazione paesaggistica. Grazie a tutti...!!!
Achille : [post n° 238749]

Inclinazione raggi solari

Scusate, ma avrei bisogno di un consiglio.
Potresti indicativamente dirmi qual è l'inclinazione dei raggi solari che convenzionalmente viene assunta in estate ed in inverno nella progettazione?
Dovrei verificare alcuni aggetti ...
Grazie.
Ciao
Achille
Frank : [post n° 221965]

Posa di un cappotto interno

Salve a tutti, mi trovo a dover progettare la posa di un cappotto interno ...
la stratigrafia è questa:
esterno
- muro di pietra a vista
- isolante
- barriera al vapore
- lastra di cartongesso
interno
l'isolante va posato solo sulle pareti disperdenti? ovvero su tutti i muri perimetrali che confinano con l'esterno e basta ?
fra ambienti riscaldati (pareti divisorie e solai fra i vari piani) non va fatto
policano : [post n° 215026]

DOCET problemi

Sto provando a usare docet per la prima volta ed ho già un primo problema: NON RIESCO A SALVARE!!! mi da errore e non salva! Capita anche a Voi? Avrei poi altri dubbi sull'utilizzo che vorrei sottoporvi.... c'e' qualcuno che usa docet? Avete voglia di aprire un confronto su eventuali problemi per tentare di venirne a capo insieme? P.S. avevo letto tempo fa che qualcuno non riusciva ad esportare in pdf,
KITTY : [post n° 204619]

Trasmittanza portoncini blindati

Avrei bisogno di sapere la trasmittanza termica di un portoncino blindato di tipo comune e di una porta ad un battente REI 60...ho contattato un sacco di ditte, sfolgiato 300 cataloghi e chiamato anche la Dierre (marchio delle porte in questione) ma nessuno mi sa dare questo dato, anche perchè mi servirebbe anche un riferimento cartaceo/pdf/documento in cui nero su bianco si riporta questo valore.
Voi avete trovato da quanche parte
pac : [post n° 204018]

raffrescamento a pavimento

ciao, qualcuno di voi ha esperienza diretta di sistemi di raffrescamneto a pavimento? so che consigliano anche l'installazione di un deumidificatore per evitare che si formi condenza sukl pavimneto. volevo sapere, secondo la vostra esperienza se ne vale la pena.
angie : [post n° 202825]

Pannelli isolanti e volumetrie

Devo realizzare un cappotto termico con pannelli da cm. 5 di spessore. Questa superficie va computata ai fini della volumetria ammissibile? Esiste un riferimento normativo? Nel regolamento comunale dove si trova la realizzazione non è indicato (provincia di Benevento). Grazie!
pierino : [post n° 196883]

richiesta informazioni

Ho fatto una d.i.a. per manutenzione straordinaria per sostituire l'impianto di riscaldamento da radiatori a pannelli radianti a pavimento, senza sostituire la caldaia che non è a condensazione, ma a bassa temperatura.
Posso usufruire della detrazione del 55%.
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
grazie a tutti
Andrea : [post n° 195663]

Isolamento a Cappotto

Devo scegliere delle lastre in EPS per l'isolamento a cappotto.
Le sigle portano un numero alla fine che è 100 o 120, qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa si riferiscono i numeri e qual'è la differenza tra un pannello 100 ed uno 120.
Il prodotto in questione è Isolgreen 100 ed Isolgreen 120 della IsolKappa.
Grazie
elena : [post n° 195174]

cappotto e mazzetta

In caso di ristrutturazione in cui fate un cappotto esterno su tutta la casa, come vi comportate con le mazzette? fate risvoltare l'isolante a costo di ridurre la luce della finestra? o lasciate il ponte termico? Grazie
laura : [post n° 194843]

ponteggio per cappotto

è vero che il ponteggio per fare un cappotto deve avere un parapetto interno? e qual è la distanza massima da tenere dal muro? Grazie a tutti
cram : [post n° 194750]

riscaldamento con stufa a pallets

Buongiorno a tutti,
per una residenza da ristrutturare, priva di accesso alla rete del gas, mi è stato chiesto di inserire un impiato di riscaldamento a pallets, non conoscendo molto questa tecnologia vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza in merito.
Il risparmio economico è così rilevante? Non è scomodo come impianto di riscaldamento?
Vorrei proporre un impianto a ventilconvettori molto efficienti nonchè di facile utilizzo, ma ho paura che energeticamente
fede : [post n° 194669]

calcestruzzo alleggerito x isolamento

ciao. devo isolare un terrazzo praticabile son sottostante abitazione.
avrei pensato a una barriera al vapore sul solaio e lastre di polistirene 6 cm con soprastante massetto di pendenza 6 cm e mapelastic per impermeabilizzare e posa piastrelle.
al posto delle lastre di polistirene mi è stato proposto un unico getto di calcestruzzo alleggerito a base di pomice POMICAL (massetto di 15 cm di spessore).
dalle schede risulta avere ottime caratteristiche