ale_ale : [post n° 381788]

interior design

Ciao a tutti vi chiedo qualche consiglio data la mia poca esperienza nel settore, sono laureato in Disegno Industriale e dopo la laurea ho fatto diversi corsi come interior designer, ora invece vorrei fare la pazzia e aprire un mio piccolo studio di progettazione. la domanda che vi pongo è:
Che partita IVA dovrei usare?
dato che non sono architetto posso eventualmente ipotizzare spostamenti di pareti all'interno dell'abitazione?
esiste un albo similare a quello degli architetti per noi designer?

per concludere potete darmi qualche consiglio e qualche delucidazione su quello che devo fare?
vi ringrazio anticipatamente
Lorenzo :
Teoricamente, essendo un disegnatore industriale, se apri una partita iva come codice attività dovresti usare questo: http://www3.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ateco.html?versione…

Significa che puoi scegliere l'arredamento e fare disegni (rendering e disposizione dell'arredamento), ma in nessun caso puoi firmare pratiche edilizie, ne dare consulenze strutturali e/o architettoniche di alcun genere.
ale_ale :
ciò significa che se volessi fare una modifica a qualche parete devo prima consultarmi con un architetto/geometra e fare firmare il progetto a lui giusto?

grazie per la risposta...
eli :
Per abbattere pareti interni, ricostruirle o spostare una porta ad esempio ci vuole una pratica ediliza CILA asseverata da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra) e una successiva variazione catastale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.