mansa : [post n° 63431]

atto donazione

ciao a tutti, ho un dubbio, sicuramente per voi sarà banalissimo ma per me no! il mio committente deve fare un'atto di donazione di un'appartamento con garage, a suo favore, un regalo da parte della nonna, ora voglio fare l'atto, da qui la domanda, deve fare tutto dal notaio, ho io posso fargli l'atto per poi andare dal notaio, e poi deve comunque pagare anche se è una donazione gratuita, grazie mille a tutti
Angy :
Deve pagare sì, e tra l'altro l'atto di donazione può essere molto oneroso. Ti conviene andare dal notaio perchè in realtà esula dalle nostre competenze, e inoltre è proprio il notaio che ti può dire tutte le tariffe degli atti (su cui puoi ragionare per vedere cosa conviene di più)

Angy
Ronin :
che berlusconi ha eliminato completamente la tassa di successione, forse è più economico metterlo nel testamento (NB: suggerimento da un totale e confesso inesperto della materia, da verificare).
Angy :
Concordo...

Angy

NB: Suggerimento da chi ha verificato....
matteo :
rivolgiti ad un notaio. perchè quando è successo a me un fatto simile, la donazione gratuita era molto più onerosa che non la compra-vendita, la cosa ideale è metterlo nel testamento. il notaio mi ha aiutato a risparmiare soldi.
alinger :
Meglio pagarlo per un atto di compravendita (seppure fittizia) che per un atto di donazione.
Nel momento che dovesse rivenderlo avrà meno problemi.

saluti
mansa :
grazie mille a tutti farò come dite voi. siete tutti mitici
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.