E' stato presentato il concorso internazionale di architettura bandito dal Comune di Roma per la realizzazione di tre nuovi complessi scolastici nella periferia: nella borgata Muratella, nella zona della Romanina, a Casal Monastero, con un investimento di 13 milioni di euro dal bilancio comunale.
Obiettivo del concorso è ottenere una progettazione degli edifici scolastici di alta qualità architettonica, a misura degli utenti (prima di tutto gli alunni, ma anche insegnanti, genitori, operatori ecc..) che li frequenteranno e finalizzata agli aspetti psico-pedagogici della formazione scolastica.
Il concorso di architettura, di livello internazionale, si svolgerà in due fasi:
- la prima prevede la scelta, da parte di una giuria internazionale, di quindici gruppi di progettazione selezionati sulla base di curriculm provenienti da tutta Europa;
- la seconda ha per obiettivo la progettazione preliminare delle opere e prevede l'affidamento ai vincitori degli incarichi per la progettazione definitiva ed esecutiva.
bando di concorso e documentazione
www.comune.roma.it/dipterritorio/3scuole
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: