Il Comune di Paratico (BS) indice un concorso di idee per la progettazione della nuova sede del municipio che possa soddisfare, non solo esigenze di carattere funzionale, ma anche e soprattutto rappresentative della Comunità.
Il nuovo Municipio dovrebbe quindi diventare l'elemento centralizzante per il paese, presupposto di riconoscibilità per lo spirito comunitario, cuore simbolico e formale della comunità, inserito e collegato al tessuto urbano che lo circonda ed in particolare con la piazza ed il Palazzo Civico recentemente ristrutturati. Inoltre la presenza del lago come sfondo del paese suggerisce la possibilità di farne elemento costituivo arricchente, elemento naturale che in qualche modo possa simbolicamente entrare nell'edificio, essendo il lago, da sempre nella storia, "genius loci" caratteristico del territorio.Inoltre il progetto dovrà aprire il lotto esistente con apertura verso il fronte sud, est ed ovest, prevedendo collegamenti con le vie circostanti mediante la realizzazione di scale, rampe e giardini.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell'Unione Europea
PREMI E RICONOSCIMENTI: Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la attribuzione di n° 3 premi di seguito indicati:
- 1° premio Euro 16.000,00
- 2° premio Euro 5.000,00
- 3° premio Euro 3.000,00
Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Paratico
- www.comune.paratico.bs.it/concorsi.htm
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: