L'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale - bandisce il concorso fotografico "Diversità Urbana", destinato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, volto a premiare le fotografie che meglio dimostrino una significativa capacità di osservazione dei contrasti positivi e negativi delle diversità nelle aree urbane sui seguenti temi:
- a) cittadini italiani, stranieri, e di altre minoranze etnico-linguistiche
- b) comunità di rom, sinti e camminanti
- c) persone con disabilità,
- c) persone di diverse religioni
- d) giovani ed anziani,
- e) persone con diverso orientamento sessuale ed identità di genere.
L'obiettivo è quello di far emergere rappresentazioni che a partire dalla rimozione degli stereotipi e dei pregiudizi, favoriscano il dialogo e l'inclusione sociale nei contesti urbani. Saranno premiate le migliori fotografie che dimostreranno le capacità di osservazione dei contrasti positivi e negativi delle diversità nelle aree e nei contesti urbani.
Le 6 foto, ritenute vincitrici ex-equo dalla Commissione giudicatrice, saranno premiate con 1.000,00 euro ciascuna. Inoltre, le migliori foto (vincitrici e non) saranno selezionate e diffuse nell'ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre ad essere pubblicate in un libro fotografico e usate per mostre fotografiche di rilievo nazionale.
+ Allegati su www.pariopportunita.gov.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: