Il Comune di Cassano d'Adda indice per l'anno 2013 la seconda edizione dell'evento di arte contemporanea che si svolge nel Parco Naturale dell'Isola Borromeo. Il concorso è gratuito e aperto agli artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1978).
È previsto un contributo di 1.000,00 euro per la realizzazione di ciascun progetto, vitto e alloggio per i 4 giorni di residenza, work in progress.
Come già nel 2012, filo conduttore di "Ecoismi 2013" è il binomio uomo-natura. La rassegna prevede la realizzazione di 12 opere site-specific in piena sintonia con l'area del Parco.
"Ecoismi 2013" vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Le opere realizzate saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l'arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l'ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.
L'Isola Borromeo di Cassano d'Adda, è un'incantevole lingua di terra tra il fiume Adda e il canale Muzza, parco pubblico e area naturalistica. Prenderà vita per tutti i mesi estivi ospitando le migliori opere di giovani artisti, selezionate da una giuria di esperti.
Le tappe di Ecoismi 2013:
- 23 Marzo e 2 Aprile 2013, dalle ore 10 alle ore 16 - Sopralluogo sull'Isola Borromeo
- 20 Aprile 2013, ore 12:00 - Chiusura bando
- 6 Maggio 2013 - Pubblicazione dei progetti selezionati
- 29, 30, 31 Maggio e 1 Giugno 2013 - Residenza & work in progress
- 2 Giugno 2013 - Inaugurazione, ore 11.
La mostra durerà sino al 22 Settembre 2013
Ecoismi 2013 e` patrocinato da: Regione Lombardia, Ecomuseo Adda di Leonardo, Parco Adda Nord, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Accademia di Belle Arti di Brera, GAI-Giovani Artisti Italiani
» Bando
web www.ecoismi.org | www.comune.cassanodadda.mi.it | www.facebook.com/ecoismi
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: