Search and Destroy

concorso internazionale di idee

L'associazione REVIEW lancia un concorso internazionale riservato a studenti e laureati da non più di cinque anni. Partecipare è facile, basta seguire queste poche regole: individuare a propria discrezione un'architettura nella città consolidata di Roma per cui si prova una personale idiosincrasia (ma considerata significativa dall'opinione pubblica), distruggerla e sostituirla con un'altra di nuova progettazione, purché abbia la stessa valenza e funzione.

Una proposta iconoclasta, un gioco semiserio,  probabilmente una provocazione; ma anche una riflessione sul ruolo dell'Architettura contemporanea nella città storica e sui concetti di memoria collettiva, monumento ed identità. Perché, come dice Rem Koolhaas in Junkspace "l'identità è una trappola in cui un numero sempre maggiore di topi deve dividersi l'esca originaria e che, osservata da vicino, forse è vuota da secoli".

Verrà assegnato un UNICO PREMIO DEL VALORE DI €1000
verranno inoltre selezionati 4 ulteriori progetti cui verranno assegnate QUATTRO MENZIONI D'ONORE

Sito ufficiale del concorso http://reviewcompetitions.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: