No Boundaries "Arte senza barriere per una città senza barriere"

premio nazionale d'arte contemporanea

consegna entro il 15 novembre 2014

La Skarrozzata lancia una sfida al mondo dell'arte interrogandolo su soluzioni concrete e innovative attraverso la creatività. Il Premio, a partecipazione gratuita e aperto ad artisti e gruppi di giovani creativi under 35, prevede la selezione di due finalisti per ognuna delle categorie in gara - Fotografia, Arti Grafiche, Video e Fumetto - che affronteranno rispettivamente le tematiche:

  • WHO'S NEXT TO YOU - Chi ti è accanto,
  • A TAILOR MADE SPACE - Uno spazio tagliato su misura,
  • GO WITH THE FLOW - Questioni di pendenze,
  • "IN" IS NOT "OUT" - Un disabile non è secondo a nessuno.

Il tema dell'accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche, per quest'occasione in dialogo con l'arte contemporanea, sarà rappresentato da una prestigiosa ed eterogenea giuria composta da significativi rappresentanti: Luigi Bandini Buti esperto internazionale di ergonomia olisticae storico fondatore di Design for All, marchio che promuove una progettazione per l'individuo reale, inclusiva ed olistica al fine di valorizzare le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale; Andrea Stella, fondatore de Lo Spirito di Stella, Associazione Onlus nata attorno alla realizzazione del primo catamarano privo di barriere architettoniche, scommessa e sogno personale dello steso Andrea Stella che è tornato a navigare nonostante la sedia a rotelle e che ora ha attivato numerosi progetti velistici; Simona Gavioli e Alice Zannoni, ideatrici e organizzatrici di SetUp e Martina Cavallarin, critica d'arte e curatrice indipendente.

I quattro vincitori, uno per ogni categoria in gara, riceveranno un premio produzione monetario pari a 450 € e parteciperanno a una mostra prevista per maggio 2015.

I finalisti daranno vita a un'esposizione corale durante SetUp 2015 fiera d'arte contemporanea indipendente, che aprirà gli spazi dell'Autostazione di Bologna dal 23 al 25 gennaio 2015.

» Bando

+ info www.skarrozzata.com/premio-boundaries/

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: