Riconfigurazione della via Livornese Est in Perignano

concorso di idee

Il Comune di Casciana Terme Lari (PI) ha indetto un concorso di idee per la riqualificazione urbana della via Livornese Est in Perignano nel tratto che si estende dal limite del territorio comunale in località "Poggino", fino a via Gramsci. Questo tratto della via provinciale è interessato da una intensa attività produttiva/commerciale, legata principalmente all'industria del mobile.

La zona attualmente, necessita di una riconfigurazione generale che la renda qualitativamente riconoscibile nel paesaggio urbano. In tal senso sono ammesse proposte che aiutino l'Amministrazione, attraverso indicazioni morfologiche, a migliorare l'attuale situazione urbana e architettonica, mediante una puntuale definizione di idee progettuali relativamente alla sistemazione stradale, degli spazi urbani, degli arredi e degli altri elementi che determinano gli spazi di vita pubblica e relazione.

Nello specifico, il progetto di riqualificazione deve prevedere:
• Miglioramento viabilità pedonale con creazione di percorsi dedicati (pedonabili e ciclabili);
• Ottimizzazione delle aree a parcheggio e miglioramento viabilità carrabile;
• Valorizzazione delle attività economiche presenti;
• Valorizzazione degli spazi attraverso arredi, illuminazione e pavimentazioni;
• Creazione di centro diffuso di attrazione e aggregazione per residenti, fruitori e turisti.

Il concorso di idee è aperto a tutti i professionisti, Architetti o Ingegneri, iscritti nei rispettivi ordini professionali secondo la normativa vigente nei singoli Stati di appartenenza e abilitati all'esercizio della professione.

Premi
- al primo classificato verrà erogato il premio di euro 12.000,00
- al secondo classificato verrà erogato il premio di euro 2.000,00
- al terzo classificato verrà erogato il premio di euro 1.000,00
Non sono ammessi ex-aequo per i premi.

» Bando

+ documentazione sul sito www.comune.cascianatermelari.pi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: