Concorso under 40 per residenze ecosostenibili a Volano (TN)

La gara è riservata ai professionisti residenti nelle provincie di Trento e Bolzano e limitrofe

Realizzare una lottizzazione privata a Volano (TN) di edifici residenziali ecosostenibili, è l'obiettivo del concorso "Voláno nuovi processi per l'abitare", promosso dall''Opificio delle Idee, organizzato in collaborazione con A.g.a.TN (Associazione giovani architetti del Trentino) ed Impact Hub Rovereto.

Si tratta di un concorso ad iniziativa privata, bandito su incarico dei Sig.ri Raffaelli, proprietari dei lotti edificabili prossimi al parco Des Tor, interessato dal piano di lottizzazione P.L.09 e C2 a Volano e con il patrocinio della comunità della Vallagarina e di ARCA. Il concorso richiede la progettazione urbana di un'area di circa 7.000 mq a prevalente destinazione residenziale (si veda allegato tecnico) il cui incarico di dettaglio sarà affidato al vincitore.

Oggetto del concorso
L'obiettivo della competizione è assegnare un incarico per la predisposizione di un piano attuativo di lottizzazione e la progettazione definitiva ad un professionista italiano che in data 21 giugno 2015 non abbia ancora compiuto il quarantesimo anno di età. Oltre al limite di età c'è anche quello territoriale;: il concorso è riservato, infatti, a professionisti iscritti all'Ordine degli architetti e residenti nelle provincie di Trento e Bolzano o nelle province limitrofe e confinanti con la provincia di Trento (provincia di Brescia e provincia di Sondrio in Lombardia, provincia di Verona, provincia di Belluno, provincia di Vicenza in Veneto)

Oggetto del concorso è la realizzazione di un complesso di edifici residenziali con caratteristiche prestazionali integrate (funzionali, spaziali, organizzative, costruttive, architettoniche, estetiche, compositive etc..). Il progetto dovrà adottare tecniche costruttive innovative e favorire il contenimento dei costi di costruzione e di successiva gestione degli immobili. Nel contempo, anche attraverso la proposizione di linguaggi architettonici contemporanei, dovrà essere assicurata la corretta integrazione urbanistica e paesaggistica dell'intervento.

Giornata formativa
per i partecipanti è obbligatorio partecipare alla giornata formativa del 26 giugno, incentrata sulle tecniche costruttive di prefabbricazione e sui criteri di qualità e sostenibilità degli edifici (protocollo ARCA per gli edifici in legno).

Il concorso si articola in due fasi. Il 27 agosto 2015 scade il termine per la consegna degli elaborati richiesti nella prima fase; per la consegna dei progetti della seconda fase ci sarà tempo fino al 16 ottobre 2015.

Info e bandorovereto.impacthub.net

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: