Lighthouse Sea Hotel | nuova vita per il Faro di Siracusa

Dal leggendario Colosso di Rodi alla maestosa Torre d'Alessandria, i fari hanno percorso la storia dell'umanità, connotandosi di un significato ben più esteso della semplice struttura di segnalazione. Young Architects Competitions, in collaborazione con l'Agenzia del Demanio, nell'ambito del programma di Valore Paese FARI, grazie al sostegno di Fiera di Rimini, lancia il concorso Lighthouse Sea Hotel.

Oggetto del concorso è il Faro di Murro di Porco, a pochi chilometri dal centro storico di Siracusa. Si tratta di una struttura che ha subito un inesorabile processo di abbandono; ridotto a semplice lanterna, per il faro si è avviata una condizione di progressivo degrado, comune - fra gli altri - a numerosi edifici costieri. La sfida lanciata ai progettisti è trasformare la struttura in un hotel.

Come trasformare un faro in un'impareggiabile struttura alberghiera? Come accostare interventi di architettura contemporanea ad ecosistemi tanto maestosi e delicati? Il concorso invita i progettisti a lasciarsi suggestionare dalla meraviglia di luoghi remoti, ed immaginare un nuovo futuro per i fari abbandonati, convertendoli in piattaforme turistiche ineguagliabili che rendano sostenibile la tutela e possibile la conservazione di un simile inestimabile patrimonio.

In giuria

> Manuel Aires Mateus / Lisbona - Aires Mateus
> Fabrizio Barozzi / Barcellona - Barozzi Veiga
> Pierluigi Cervellati / Bologna - Cervellati Associati
> Alessandro Marata / Bologna - C.N.A.P.P.C.
> Bruno Messina / Syracuse - SDS
> Matteo Agnoletto / Bologna - UNIBO
> Giancarlo Garozzo / Comune di Siracusa
> Roberto Reggi / Roma - Agenzia del Demanio

In palio un montepremi di 15.000 euro. I progetti vincitori saranno pubblicati su riviste di architettura, siti web e esibiti in mostre internazionali.

+ info: www.youngarchitectscompetitions.com

aggiornamento 30.05.2016 / risultato concorso
Lighthouse Sea Hotel
la miglior idea per la riconversione del faro di Siracusa è di un team italo-portoghese

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: