TAC Festival, due padiglioni temporanei a Vigo e San Fernando per la manifestazione spagnola itinerante

Concorso di idee per under 45 + realizzazione | Montepremi: 20.000 euro per sito

Consegna proposte entro il 2 aprile 2024

Dopo Concentrico, la Spagna torna in pista con un altro festival, ormai al suo terzo anno di vita, che riattiva i centri urbani attraverso installazioni temporanee per indagare i molteplici usi dello spazio pubblico.

Si tratta del TAC - Festival de Arquitectura Urbana, manifestazione itinerante che ogni anno sceglie una o due differenti città per stimolare la riflessione sui luoghi di condivisione e interazione.

Quest'anno la scelta ricade su due città: Vigo e San Fernando, con programmazione rispettivamente prevista dal 13 giugno al 14 luglio e dal 13 settembre al 14 ottobre.

Ai partecipanti è richiesta la proposta di padiglioni temporanei che favoriscano la partecipazione della comunità, caratterizzati da soluzioni che creino un impatto immediato nella vita quotidiana delle persone

Il costo di produzione di ogni padiglione non dovrà superare i 90.000 euro.

I siti e gli obiettivi

VIGO

La città di Vigo si trova a nord - ovest della Spagna, nota per il suo carattere industriale e la tradizione marittima e di frontiera.

Il sito scelto è quello della grande piazza di Puerta del Sol, spazio pubblico ricco di attività, pensato per soddisfare le esigenze sia degli anziani che dei bambini. Si tratta di un'area identitaria della città, delimitata da edifici di grande valore e che, insieme a Plaza del Berbés, Plaza de la Constitución, Plaza de la Princesa, dà accesso al centro storico.

L'intervento del festival è un'opportunità per riflettere sul presente e sul futuro con una prospettiva multidisciplinare per la costruzione di città vivibili.

SAN FERNANDO

La città di San Fernando si colloca invece a sud, in Andalucia, affacciata sulla Baia di Cadice.

L'area interessata dal concorso è Plaza del Rey, presieduta dall'edificio che ospita il municipio, che rappresenta una nuova centralità urbana.

La proposta dovrà concentrarsi sulla creazione di spazi pubblici multifunzionali per l'interazione sociale e l'espressione culturale e il dialogo tra un'ampia diversità di persone, pensata per accogliere e promuovere la convivenza e l'inclusione sociale.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutti gli architetti under 45. Requisito necessario è, però, la presenza di un componente spagnolo all'interno del team di progetto.

Elaborati richiesti

  • 2 tavole che dovranno contenere sia parte grafica che parte scritta e l'eventuale programma previsto
  • documento extra con le informazioni generali dei partecipanti

Criteri di valutazione

  • Integrazione nel contesto
  • Principi di sostenibilità
  • Coerenza costruttiva e sostenibilità economica e manutentiva
  • Qualità architettonica e sviluppo versatile
  • Durabilità e possibilità di riutilizzo
  • Caratteristiche tecniche per essere itinerante

Premi

Per ognuna delle due città sono previsti i seguenti premi, che comprendono anche le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti:

  • 1° classificato: 15.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 2.000 euro
  • 3 menzioni

Bandi e informazioni
[ tacfestival.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: