architetti interpretano il proprio tempo - collegamenti ideali tra memoria e futuro, spazi in cui l'architettura esprime una forte interazione tra identità accumulata e storia in divenire
Enti banditori:
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova, di Avellino e di Vicenza.
Prendendo spunto dal confronto tra le diverse realtà nazionali rappresentate dai tre Ordini provinciali promotori, [intra]LUOGHI promuove l'architettura che riesce a confrontarsi con influssi territoriali, culturali e sociali, l'architettura che fa territorio nel territorio, lo modifica facendo interagire la memoria dei luoghi con le dinamiche di oggi, in una continua osmosi tra la propria identità e quella del luogo.
Il premio è rivolto ad opere realizzate, sia da architetti che abbiano svolto la loro attività in territori diversi dal loro, creando un dialogo critico tra le loro origini e il luogo che li ospitava, sia da architetti che, operando nel proprio territorio di riferimento, abbiano riconosciuto che l'architettura deve interpretare un luogo in perenne trasformazione.
La partecipazione è aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani iscritti ai relativi Ordini.
La Commissione Giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, redigerà una graduatoria nazionale dei primi tre classificati. Inoltre sarà premiato per ogni Provincia dei tre Ordini promotori (Genova, Avellino, e Vicenza) il migliore progetto presentato dagli iscritti agli Ordini sopra elencati.
La cerimonia di premiazione si terrà a Genova il giorno 30 novembre 2007, alla presenza del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore e di tutti i vincitori. Ai primi tre classificati nazionali e al primo classificato per ciascun Ordine promotore verrà assegnata una targa di onorificenza creata appositamente per l'occasione. Inoltre i sei progetti vincitori saranno pubblicati sulle riviste "Area", "d'Architettura" e "Rassegna".
sito ufficiale del premio
www.intraluoghi.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: