Il Premio Internazionale di Architettura Sostenibile, giunto alla sua sesta edizione, è nato nell'ambito dell'importante manifestazione internazionale del decennale di fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara, svoltasi nel 2003.
Ideato e promosso dalla Facoltà stessa con il sostegno economico dell'azienda Fassa Bortolo, il Premio intende riportare l'attenzione sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell'habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell'ambiente.
Il Premio vuole quindi incentivare e promuovere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quello delle generazioni future.
Il Premio è suddiviso in due sezioni:
- opere realizzate da professionisti
- progetti elaborati come tesi di laurea
La Giuria internazionale sarà così composta:
- Thomas Herzog (Presidente)
- Michael Hopkins
- Françoise-Hèléne Jourda
- Nicola Marzot
- Gianluca Minguzzi (Segretario)
Iscrizioni: entro 31 Dicembre 2008
Invio del materiale: entro 31 Gennaio 2009
Maggiori informazioni e bando: www.premioarchitettura.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: