Concorso di idee indetto dalla Associazione Culturale Villard con il sostegno della PARC ed il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e P.P. e C. della Provincia di Messina, dell’Amministrazione Comunale di Messina, dell’Autorità Portuale di Messina, e della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il Premio, bandito in occasione del "decennale Villard", è rivolto ad architetti e studenti under 40 purché il Capogruppo designato o il Concorrente singolo abbiano frequentato il Seminario Itinerante Villard nell’arco di tempo che va dal 1998 al 2008.
La decima edizione del seminario Villard - attualmente in corso - ha designato la città di Messina come oggetto di analisi progettuale. In accordo con l’Amministrazione Comunale, per questa occasione sono state individuate delle aree e dei temi specifici di progetto destinate all’elaborazione delle proposte gli studenti dovranno redigere entro il mese di luglio.
Una delle aree prescelte - per le sue caratteristiche di maggiore complessità – è stata destinata come oggetto del presente bando dedicato a professionisti più esperti: architetti e studenti che abbiano già frequentato il seminario itinerante Villard.
Finalità principale del Premio è la proposta di un progetto di idee di nuova costruzione, restauro, ristrutturazione e rifunzionalizzazione inerente l'area della Zona Falcata di Messina.
Sito ufficiale del concorso
- www.villard-messina0808.net
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: