Recupero degli spazi del Borgo Medievale

concorso di idee

Il comune di Atena Lucana (SA) bandisce un concorso di idee di tipo aperto, in un’unica fase, intesa a raccogliere il contributo culturale, professionale ed operativo di Architetti ed Ingegneri, dal titolo "Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica, paesaggistica e architettonica dell’area del mercato coperto comunale, Largo Garibaldi, P.zza V. Emanuele, via Roma e via Umberto I".

Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di un progetto unitario per la riqualificazione, valorizzazione urbanistica, paesaggistica ed architettonica, di alcuni luoghi centrali (piazze, spazi e strade) del centro storico di Atena Lucana, attraverso un insieme sistematico e coerente di interventi sugli spazi aperti di proprietà pubblica ed immobili di proprietà privata che il comune intende acquisire, finalizzati a favorire l’uso dello spazio urbano, quale luogo pubblico di eccellenza ed ambiente di aggregazione, di incontro e di socializzazione dei cittadini.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla riqualificazione dell’area del mercato coperto, che potrà spaziare dal recupero architettonico della struttura esistente, fino alla sua totale demolizione con utilizzo a spazio aperto della area di sedime, coinvolgendo eventualmente l’area libera antistante il fabbricato Pessolano Filos.

PREMI
- al 1° classificato € 4.000,00

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito ufficiale del Comune di Atena Lucana
- www.comune.atenalucana.sa.it/bandi.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: