Concorso Internazionale di design promosso da LivingRoome, in collaborazione con Messe Frankfurt Italia - Expo Ambiente Italia.
Farsi un caffé con lo stesso oggetto con cui mandiamo un'email? Portarsi dietro in un unico contenitore la possibilità di connessione continua e la nostra bevanda preferita? Essere raggiunti ovunque e in tutte le occasioni di vita dagli oggetti che ci servono e che desideriamo facile come essere raggiunti da un sms?...
Roaming Rome perché viviamo un periodo contraddistinto da un movimento continuo dato dallo spostarsi per motivi di studio, lavoro, affetto, e da un flusso continuo di informazioni.
Roaming Rome perché si vuole promuovere un'idea del design che viaggi e si muova con le persone o le raggiunga in maniera capillare nelle case, in giro per le strade, in tutte le occasioni di vita e di relazione, o che contenga l'idea di movimento nelle sue possibilità di trasformazione ed uso molteplice. E nello spostarsi ogni persona porta, immagina o anela a "oggetti cari". È il tema delle sculture da viaggio di Bruno Munari, ma anche di apparecchi elettronici, oggetti personali, e molto altro ancora su cui il concorso intende indagare e riflettere. Se questo è l'aspetto legato alla persona, il nomadismo va anche inteso in "rapporto" alla persona, cioè come questa viene raggiunta dagli oggetti del sentimento, del viaggio, dell'aiuto allo spostarsi (ah quante cose dimenticate in questo viaggio... si pensi alle macchine fotografiche usa e getta). Si assiste alla rinascita di una distribuzione capillare, con apecar, risciò e altri mezzi che pur emanati dalla grande distribuzione la negano per riappropriarsi del quartiere, e il quartiere, non più il luogo spaesante, è sempre più meta di un nomade-stanziale, di una persona che viaggia e cerca nelle città che frequenta per lavoro, un luogo di affezione.
Roaming Rome, infine, perché questa riflessione progettuale sul design in movimento parte da Roma - dove è nata LivingRoome, dove si svolge l'edizione italiana di Ambiente Italia, e cuore strategico per il mercato e la cultura del Mediterraneo - per raggiungere poi il mondo intero.
L'obiettivo del quello di riflettere su questi immaginari ed elaborare proposte in tema che dovranno riguardare la progettazione di:
oggetti da viaggio o per spostamenti di breve tempo, sia tecnologici, che di utilità e d "affetto". Oggetti che riportino, indipendentemente da dove uno si trovi, a un luogo della memoria, tecnologica, digitale e affettiva. Oggetti per la persona e per il luogo che la ospiterà e che li ospiterà.
In alternativa:
piccoli set per la vendita ambulante e capillare di oggetti per il viaggio (utilizzando mezzi base quali la bicicletta, lo scooter, l'apecar, l'auto elettrica…), al di fuori della logica del gadget, per una nuova "microdistribuzione" del design, che nella vendita di oggetti di utilizzo quotidiano sta riscontrando un buon successo.
Il concorso è rivolto ai professionisti del settore, quali designer, architetti e ingegneri, e agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria e della Scuole di Design nazionali ed internazionali.
Premi
a) categoria professionisti
- 1° premio € 5.000
- 2° premio € 2.500
- 3° premio € 1.000
b) categoria studenti
- 1° premio € 1.500
Sito ufficiale del concorso:
- www.signdesignroma.it/roaming_rome/
LivingRoome interior design magazine
- www.livingroome.it
SignDesign creatività per la comunicazione
- www.signdesignroma.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: