L'Accademia della Luce di Umbertide, in occasione dell'inaugurazione della scuola di specializzazione per la progettazione della luce eco-sostenibile, organizza presso l'ex Mulino Gamboni di Mola Casanova, ad Umbertide, un workshop di specializzazione professionale sul tema: "Illuminazione eco-sostenibile di esterni: illuminazione stradale, urbana e monumenti", con la docenza dei proff. Marina Vio e Alessandro Grassia.
Programma:
- Illuminazione e sostenibilità:
La produzione di energia e i suoi costi. Energie alternative e sostenibilità. Eolico e fotovoltaico: vantaggi e limiti. La trasformazione di energia in luce. Le sorgenti di luce per esterni, proprietà ed efficienza.
- Le nuove norme europee per l'illuminazione stradale:
L'illuminazione stradale. La valutazione delle necessità illuminotecniche e quella dei rischi come nuovo approccio alla progettazione dell'illuminazione stradale. Parametri controllati e valori suggeriti. Conseguenze e risparmi energetici.
- Le nuove leggi regionali contro l'inquinamento luminoso:
L'inquinamento luminoso e lo sviluppo delle leggi regionali. Linee di tendenza: le più nuove leggi regionali e i loro vincoli. I contrasti tra le leggi regionali e le norme europee. Le conseguenze dei loro due approcci sugli aspetti visivi ed energetici.
- Il significato e il senso dei piani della luce:
L'illuminazione urbana. Illuminare e percepire la città notturna. Riorganizzare la città luminosa: periferia e centri storici. Le città museo. Le nuove frontiere del paesaggio
- L'illuminazione dei monumenti Illuminazione dei beni culturali: scopo, necessità, problemi. Il monumento e il contesto. Il bianco e l'uso del colore. Realizzazioni significative.
Orario lezioni: 9.30/18.30
Costo: 240,00 Euro esclusi IVA, vitto e alloggio
Appuntamento: giovedì 7 - venerdì 8 ottobre 2010
presso l' ex Mulino Gamboni di Mola Casanova - Umbertide (PG)
Segreteria Organizzativa: T. 368-954781 | E. info@accademiadellaluce.it
pubblicato il: