Paesaggi e pratiche agricole fra conservazione e innovazione

Il Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova organizza il XXI Corso di aggiornamento 2011: Paesaggi e pratiche agricole fra conservazione e innovazione.

Il tema del Corso, coordinato da Antonella Pietrogrande, intende aprire una discussione sulle problematiche dei paesaggi rurali, oggi caratterizzati sia dagli effetti dell'industrializzazione dell'agricoltura, sia da quelli dell'urbanizzazione delle campagne. Quest'ultimo fenomeno è però anche portatore di nuove aspettative, capaci di indirizzare il corso della storia agraria contemporanea.

In tali attese si mescolano inestricabilmente desiderio di paesaggio e di qualità di vita, ricerca di prodotti e ambienti sani, di radici e tradizioni, di autenticità.

Qual è l'avvenire dei paesaggi agricoli? Quale ruolo spetta ai paesaggisti nella realizzazione di un contesto agrario, attento alla bellezza, ma anche alla conservazione della biodiversità? Quale bilancio si può trarre dalle esperienze che conciliano conservazione e innovazione? In quale misura si può considerare la qualità dei paesaggi come il motore di uno sviluppo economico dell'ambiente rurale? Quali sono infine, in questo campo, i mezzi per conoscere, agire e scambiare le esperienze?

Sono queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare delle risposte al XXI Corso del Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova.

Tra i relatori, i migliori studiosi della materia italiani e stranieri, vi sono: Pascal Acot, Giuseppe Barbera, Marco Dezzi Bardeschi, Serge Briffaud, Aldo Cibic, Mariapia Cunico, João Ferreira Nunes, Domenico Luciani, Tiziano Tempesta, Francesco Vallerani.

Gli appuntamenti - aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore - avranno inizio il 20 gennaio e termineranno il 26 maggio 2011. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi.

Dal 6 all'11 giugno, sarà effettuato il viaggio di studio: I paesaggi agrari del Salento e il "sistema" di ville, casini e masserie, a cura di Vincenzo Cazzato e Silvano Marchiori.

Programma e modalità d'iscrizione

Lezioni: 20 gennaio - 26 maggio 2011, il giovedì, dalle ore 16.30 alle 18.30
presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, viale Giuseppe Colombo 3, Padova. Contributo di partecipazione 95 € (studenti 50 €).

Gruppo Giardino Storico:
W. www.giardinostoricounivpadova.it | E.  segreteria@giardinostoricounivpadova.it ortobotanico@unipd.it.

pubblicato il: