Molti ed importanti gli obblighi in materia di sicurezza in condominio che coinvolgono sia il professionista tecnico che l'amministratore in qualità di datore di lavoro-committente.
Durante l'incontro:
- un breve riepilogo sugli obblighi dell'amministratore quale "datore di lavoro - committente" e/o "responsabile dei lavori"
- l'individuazione di tali obblighi rispetto al Titolo I o al Titolo IV del DLgs 81/2008 e s.m.i.
- l'iter che l'amministratore deve seguire per attivare correttamente un lavoro che rientri nel Titolo I (art. 26 obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione), oppure nel Titolo IV (art. 88 cantieri temporanei e mobili).
- l'obbligo di individuare (in entrambi i casi) i "costi delle misure da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti da interferenze delle lavorazioni".
- la nullità dei contratti nei quali questi costi della sicurezza non siano "specificatamente indicati"
- l'obbligo per l'amministratore di eseguire le verifiche dell'idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi.
a cura di Massimo Caroli
Appuntamento: Sabato 21 gennaio 2012 dalle ore 10,30 alle 12,30
presso il Punto vendita DEI, Via Nomentana, 20 - Roma.
Prenotazioni su: www.build.it
Per informazioni contattare il punto vendita DEI al n. 0644163751 - 0644163763
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