L'azienda Eco-Network, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della città di Lissone, organizza un seminario di approfondimento sull'applicazione pratica delle nanotecnologie nei settori dell'edilizia, dell'arredamento e dell'energia domestica.
Dopo un'introduzione su cosa si intenda per nanotecnologia e quali peculiarità la contraddistinguono, verranno presentate le implicazioni che essa ha avuto prima sul comparto industriale italiano in generale, per poi scendere più approfonditamente in settori di specifico d'interesse.
L'obiettivo è quello di far conoscere le nuove proprietà che materiali tradizionali quali legno, vetro, pietra e tessuti tessili possono oggi assumere attraverso la nanotecnolgia: verranno presentati e mostrati risultati radicalmente innovativi e potenzialmente raggiungibili, ponendo l'accento sulle straordinarie implicazioni che questa nuova branca della scienza ha sulle qualità e sul comportamento dei nuovi materiali, inoltre si approfondiranno, in relazione a questi ultimi, anche i nuovi possibili utilizzi commerciali.
Programma
Ore 9.30 Registrazione
Ore 10.00/10.30 Introduzione alle Nanotecnologie
dott. Dario Narducci, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienza dei Materiali
Ore 10.30/11.00 Nanotecnologia nell'Industria Italiana
dott. Elvio Mantovani Direttore di Nanotec IT, Centro Italiano per le Nanotecnologie dell'AIRI
Ore 11.00/11.20 Coffe Break
Ore 11.20/11.50 Le Nanotecnologie in Edilizia
delegato di Veneto Nanotech
Ore 11.50/12.20 Le Nanotecnologie nel Tessile Interviene
dott. Aldo Tempesti, Tex Club Tec
Ore 12.30 Saluti finali e chiusura
Sarà rilasciato attestato di partecipazione | Costo del seminario: 100 euro + IVA
Programma | Scheda d'iscrizione
Appuntamento: venerdì 24 febbraio 2012, ore 9.30
Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica - Piazza IV Novembre - Lissone (MB).
Prossimi appuntamenti di Eco-network: Convegno Le Nanotecnologie per la Brianza (24 marzo 2011) e la mostra - convegno Le Nanotecnologie per la Casa. Info sugli eventi: web www.eco-network.it
pubblicato il: