L'associazione Arspat apre le iscrizioni al seminario gratuito: La Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) nella Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Strumenti, azioni e applicazione per la tutela dell'ambiente e della qualità di vita in coerenza con piani, programmi e sviluppo territoriale.
Il seminario ha l'obiettivo di fornire i principali elementi di inquadramento normativo e procedurale per completare il quadro della VIS attraverso alcuni esempi applicativi che rendano l'idea delle possibili declinazioni e sviluppi.
Saranno inoltre approfondite le correlazioni della VIS con gli altri strumenti normativi di riferimento. In particolare si discuterà su come la VIS costituisca la naturale evoluzione e completamento degli attuali strumenti di valutazione (VIA, VAS, AIA) in quanto ha come presupposto non solo l'interazione di un progetto con l'ambiente ma, soprattutto mette al centro della valutazione gli impatti sanitari, spesso sottostimati. Sarà inoltre affrontata l'epidemiologia come strumento fondamentale e imprescindibile della VIS, assieme alle conoscenze mediche, di igiene ambientale e di comunicazione del rischio da parte dei professionisti coinvolti.
Iscrizione: la partecipazione alla giornata di studi è gratuita ed aperta a tutti,
iscrizione dal sito www.arspat.it
L'attestato di partecipazione, da scaricarsi assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.
Interverranno:
• Silvio Van Riel - Università di Firenze, presidente Arspat
• Andrea Zanoni - europarlamentare, primo relatore della Direttiva in Europa
• Salvatore Giordano - Airis srl, Arspat
• Fabrizio Bianchi - dirigente di ricerca CNR, responsabile Unità di ricerca epidemiologia ambientale IFC-CNR Pisa
• Marco Stevanin - Terra srl, Arspat
• Marco Marcatili - Nomisma Società di Studi Economici SpA
• Teodoro Georgiadis - CNR Instituto Biometeorologia Bologna
• Cinzia Ciarallo - Terra srl
Appuntamento: giovedì 23 maggio 2013 ore 15.00 / 19.00
Aula Magna Rettorato, Piazza San Marco, 4 - Firenze.
+ info: www.arspat.it
pubblicato il: