Temporary shop, pop-up store e "shop in shop"
tutto quello che c'è da sapere per progettare i nuovi negozi.
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, lancia la seconda edizione del corso in Temporary Shop & Retail Design, realizzato in collaborazione con Assotemporary, Associazione Italiana dei Temporary Shop, Showroom, Business Center, Event Space e dei servizi connessi, e con il patrocinio di AIPi, Associazione Italiana Progettisti d'Interni.
Quali sono gli ultimi trend in materia di design, comunicazione e consumi, applicati al mondo dei temporary shop, dei pop-up store e degli "shop in shop"? Obiettivo del corso sarà proprio quello di analizzare il settore e fornire ai partecipanti le competenze per gestire e coordinare tutte le diverse fasi del progetto, individuando concept innovativi in linea con le tendenze internazionali.
Alle spalle una prima edizione di successo che ha visto il tutto esaurito in aula: un vero e proprio team di studenti e giovani professionisti che per venti giorni sono stati impegnati in lezioni frontali, esercitazioni, visite in location innovative e locali di tendenza milanesi: 160 ore di formazione intensa, durante le quali gli iscritti hanno potuto approfondire le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto in questo particolare ambito.
È prevista anche per questa seconda edizione la possibilità di svolgere, il project work in un temporary shop di Milano che permetterà ai partecipanti di esprimere concretamente le competenze creative e progettuali acquisite. Per l'esperimento pilota, gli studenti della prima edizione hanno avuto modo di progettare un vero e proprio spazio esperienziale per le linee di prodotti QC Terme Cosmetics & Fragrances, lavorando "in vetrina" per 15 giorni nel Temporary Shop Sidecar di C.so Garibaldi, nel cuore di Milano.
Il corso di Alta Formazione in Temporary Shop & Retail Design si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e costituisce anche un'ottima opportunità di aggiornamento e di confronto per i professionisti del settore (gestori, manager, progettisti) che intendono specializzarsi nell'ideazione e progettazione di ambienti innovativi per il retail temporaneo e sono alla ricerca di spunti da rielaborare per future attività.
Un mix di teoria e pratica garantito anche dalla partnership tra la componente universitaria e il mondo delle aziende e delle professioni. Tra i Media Partner coinvolti, inoltre: E-INTERIORS, PROGETTI - (Gruppo Quid Edizioni), PROMOTE DESIGN, NEW BUSINESS MEDIA, ADM NETWORK, PROFESSIONE ARCHITETTO, TOWANT, ARCHOTELCONTRACT, THE INTERIOR DESIGN e DESIGN CONTEXT.
La seconda edizione del corso inizierà il 2 marzo 2015 e si concluderà il 27 marzo 2015, con una frequenza di otto ore giornaliere. In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati possono scegliere se partecipare alle lezioni teoriche più il project work finale, oppure alle sole lezioni teoriche, che si svolgono dal 2 al 13 marzo 2015; la scelta deve essere comunicata all'Ufficio Coordinamento Formazione all'atto dell'iscrizione.
Il Corso è finanziato da Aziende partner:
a carico dei partecipanti la sola quota d'iscrizione pari a € 1.000 + IVA (22%) per l'intero corso o 700 euro + IVA (22%) per le lezioni teoriche.
La partecipazione al corso dà diritto all'acquisizione di Crediti Formativi Professionali (CFP) per Architetti.
Per informazioni sui CFP e sulle agevolazioni disponibili, contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net; Tel. 02 2399 7275.
Temporary Shop & Retail Design
dove: POLI.design, via Durando 38/a, Bovisa, Milano
durata: 80h + 80h | 2 settimane lezioni frontali + 2 settimane project work
quando: dal 2 al 27 marzo 2015
Direzione Scientifica: Luisa Collina
Direttore: Gianpietro Sacchi
Coordinatore e responsabile d'aula: Alberto Zanetta
+ info: www.polidesign.net/it/Temporary-Retail | www.designaltaformazione.net
Info
- Quando:
dal 2 al 27 marzo 2015 - Dove:
POLI.design, via Durando 38/a, Bovisa, Milano - Durata:
160 ore: 80h + 80h - Costo:
Euro 1.000 + IVA per l'intero corso o Euro 700 + IVA per le lezioni teoriche. - Agevolazioni:
Sono previste agevolazioni per iscrizione multiple da parte di aziende e realtà professionali interessate al corso per due o più dei propri dipendenti/collaboratori. Sconto del 50% per tutti gli ex partecipanti ai corsi di POLI.design. - Web. www.polidesign.net/it/Temporary-Retail www.designaltaformazione.net
- E-mail formazione@polidesign.net
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: