Visite guidate agli edifici CasaClima

Klimahouse Toscana, 1 - 2 aprile 2016

In occasione della manifestazione Klimahouse Toscana 2016 che si svolge a Firenze, nella suggestiva location della stazione Leopolda dal 1 al 3 aprile, sono organizzate tre visite guidate ad edifici CasaClima nelle province di Firenze e Pisa. Un'occasione per vedere applicate soluzioni edilizie innovative alla costruzione o ristrutturazione di edifici energeticamente efficienti.

Il tour previsto per il 2 aprile 2016 con partenza in pullman alle 14:00 dalla Leopolda - è dedicato alla visita all'azienda agricola biologica "Poderaccio", nel comune di Incisa Valdarno, a pochi chilometri da Firenze.

I visitatori saranno guidati alla scoperta delle bellezze di un luogo suggestivo immerso nelle colline tra il Chianti e il Valdarno Superiore, dove sorge l'azienda agricola fra boschi, uliveti e vigneti. L'edificio oggetto della visita è una nuova realizzazione che sorge sulle fondamenta di un vecchio fienile.

L'intervento ha previsto la demolizione del vecchio annesso e la ricostruzione di un edificio con destinazione agricola e abitativa con accorpamento di volumi, realizzando una superficie abitativa di 200 m² netti. L'edificio, attualmente in fase di certificazione in classe A secondo il protocollo CasaClima Nature, riprende l'architettura dei classici fienili toscani, rifacendosi alle forme e all'aspetto disomogeneo tipico degli annessi agricoli del Valdarno superiore.

La costruzione a due piani, a pianta rettangolare, accoglie il centro aziendale e le sale di degustazione dei prodotti di propria produzione, oltre ad ospitare la residenza dei proprietari. In linea con la filosofia sposata per l'azienda agricola a produzione completamente biologica, per il nuovo edificio è stato scelto un approccio votato alla sostenibilità - con l'impiego di materiali da costruzione di bioedilizia, di filiera locale, o provenienti dal riutilizzo di materiali delle demolizioni - e alla rispondenza ai più stringenti parametri in tema di approvvigionamento idrico ed energetico, che ne permetteranno la certificazione secondo il protocollo CasaClima Nature.

Gli obiettivi della committenza erano dunque incentrati sulla massima sostenibilità dell'edificio, compatibile con costi di realizzazione che si attestassero al di sotto dei 1000 € al mq, oltre all'ottimizzazione della fruibilità degli spazi e costi minimi di esercizio.

Appuntamento: sabato 2 aprile 2016, ore 14.00 - 17.30
Incisa Val d'Arno (FI)

Gli altri tour: 

Edificio commerciale Madame Pivot - Bagno Ripoli (FI)
Venerdì 1° aprile, ore 14.00 - 17.00

Scuola Primaria di Calcinaia (Pisa),
Sabato 2 aprile 2016, ore 10.00 - 13.15

info e iscrizioniwww.fierabolzano.it/klimahousetoscana

pubblicato il: