Corso del Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO - con l'obiettivo di aggiornare i coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo attestato di aggiornamento.
Corso di Aggiornamento per
COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
(Titolo IV - D. Lgs. 81/08)
Il corso si pone l'obiettivo di aggiornare i coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo attestato di aggiornamento, rispondendo alle richieste dell'allegato XV del D.Lgs 81/08. Si propone, inoltre, di fornire gli elementi che esprimono le novità tecniche legislative riguardanti l'integrazione della sicurezza nelle fasi di progettazione, pianificazione e organizzazione dei lavori, di gestione del cantiere.
Il corso, organizzato in lezioni e attività applicative, prevede l'approfondimento riguardante i contenuti del "Testo unico della sicurezza" per quanto riguarda le problematiche proprie del settore delle costruzioni e le norme ad esso correlate. In particolare, attraverso lezioni ed esercitazioni, saranno oggetto di studio:
- La struttura del d.lgs. 81/08
- Il titolo IV
- La programmazione e la progettazione dell'opera e il ruolo del CSP
- L'esecuzione dell'opera e il ruolo del CSE
- La redazione e la gestione del PSC
- I costi della sicurezza
- Il fascicolo dell'opera
Particolare attenzione è riservata agli aspetti normativi che intercorrono tra appalti pubblici - sicurezza sul lavoro - visite ispettive. La frequenza è obbligatoria. Il corso si concluderà con una prova di profitto e con il rilascio dell'attestato.
Scheda di iscrizione (formato pdf) da consegnare entro 25 marzo 2009
Durata: 40 ore
Sede: Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Via Durando 38a Milano - Bovina
Quote:
€ 600 - quota standard;
€ 450 - per chi ha frequentato la giornata di studio del 30 ottobre 2008
Per informazioni: master.indaco@polimi.it
pubblicato il: