Workshop organizzato da Kyoto Club sulla progettazione energetica degli edifici alla luce delle nuove norme UNI TS 11300.
Con il DPR 59/09 pubblicato il 10 giugno 2009, sono state recepite formalmente le norme tecniche nazionali UNI TS 11300: 2008 parte 1 e parte 2, che forniscono dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici, nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria. Tali norme forniscono univocità di valori e di metodi per consentire la riproducibilità e la confrontabilità dei risultati. Un passo importante che obbliga a tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato di adottare un unico metodo di calcolo nazionale.
Obiettivo del workshop è quello di presentare le nuove norme e fornire gli strumenti necessari per poter effettuare l'attestato di qualifica energetica laddove non è ancora cogente la certificazione degli edifici.
È prevista la certificazione di due edifici: uno nuovo come da progetto e uno esistente a scelta del partecipante.
Per costi e programma:
www.kyotoclub.org/index.php?go=90b&idC=40&d=1#here40
pubblicato il: