1 assegno di ricerca. Rischio sismico e beni culturali
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, dal titolo: "Rischio sismico e beni culturali: metodi di valutazione e strategie per la mitigazione".
Struttura di afferenza: dipartimento di Ingegneria.
Il programma di ricerca è volto allo sviluppo di procedure e metodi per la valutazione del rischio sismico dei beni culturali e all'applicazione a casi di studio. La ricerca si articola con indagini in situ su edifici campione, una campagna di prove sperimentali su elementi costruttivi, anche in presenza di rinforzi, la formulazione e lo sviluppo di nuovi strumenti computazionali che si prestino ad essere impiegati nell'analisi di edifici storici, l'implementazione entro un codice di calcolo agli elementi finiti o a macroelementi e l'applicazione finale a edifici reali.
Requisiti
Ingegnere o architetto in possesso di titolo di dottore di ricerca, che ha maturato un'esperienza di ricerca nell'ambito della meccanica delle strutture e/o dell'analisi computazionale delle strutture e/o dell'attività sperimentale e di laboratorio su materiali e sistemi strutturali.
Importo lordo dell'assegno: € 22.820,00.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.