Ente: Università Roma Tre

codice n° P5339
523 scadenza 25.01.2016
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università Roma Tre
oggetto del bando

4 assegni. Smart Environments

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di 4 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Assegno 1
Adattamento climatico, mitigazione delle emissioni climalteranti e riconfigurazione della mobilità connessa alla fruizione dei beni culturali

Il candidato dovrà aver maturato esperienze di studio e di ricerca-con conseguente produzione scientifica- nei campi delle infrastrutture di trasporto, della loro vulnerabilità climatica, delle misure di adattamento climatico concepite per attenuare le criticità indotte dal climate change, anche con riferimento ai contesti urbani. Viene richiesta una ottima conoscenza della lingua inglese ed il possesso di abilità informatiche in materia di GIS.

Requisiti
Diploma di laurea magistrale o specialistica in Architettura del paesaggio ( LM-3 o 3/S ) o in Architettura ed ingegneria edile ( LM-4 o 4/S ) o in Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale ( LM-48 o 54/S) ovvero diploma di laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99 in Architettura o in Urbanistica;

Assegno 2 
GIS per il rischio climatico e per l'efficienza energetica

Il candidato dovrà aver maturato esperienze di studio e di ricerca-con conseguente produzione scientifica- nei campi della pianificazione urbanistico-territoriale ed energetica, della vulnerabilità climatica, dei modelli predittivi del consumo energetico del patrimonio costruito, delle misure di mitigazione e adattamento climatico concepite per attenuare le criticità indotte dal climate change, anche con riferimento ai contesti urbani. Viene richiesta una ottima conoscenza della lingua inglese, il possesso di abilità di base nell'uso di strumenti per l'auditing e le diagnosi energetiche a livello territoriale e sul patrimonio edilizio esistente ed il possesso di abilità informatiche in materia di costruzione e gestione di sistemi GIS e WEB-GIS e di interoperabilità di dati geografici digitali con protocolli Open Data e applicativi della Direttiva europea Inspire.

Requisiti
Titolo accademico di dottore di ricerca e diploma di laurea magistrale o specialistica in Architettura ed ingegneria edile ( LM-4 o 4/S ), ovvero in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio ( LM-35 o 38/S ), ovvero in Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale ( LM-48 o 54/S ), ovvero diploma di laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99 in Architettura o in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio.

Assegno 3
Sistema informativo basato su benchmarking di casi per la valutazione di soluzioni progettuali e tecnologiche per l'efficienza energetica del patrimonio costruito.

l candidato dovrà aver maturato esperienze di studi e ricerca - con conseguente produzione scientifica documentata - nei campi delle soluzioni progettuali e tecnologiche per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito e dei modelli predittivi del consumo energetico. È richiesto il possesso del titolo di Dottorato di ricerca nell'ambito del settore scientifico-disciplinare della Tecnologia dell'Architettura o settori affini o nell'ambito del tema del presente bando. È richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese e il possesso di abilità di base nell'uso di strumenti per l'auditing e le diagnosi energetiche sul patrimonio edilizio esistente ed, eventualmente, per l'elaborazione di dati georeferenziati (GIS).

Requisiti
Titolo accademico di dottore di ricerca e diploma di laurea magistrale o specialistica in Architettura del paesaggio ( LM-3 o 3/S ) o in Architettura ed ingegneria edile ( LM-4 o 4/S ) ovvero diploma di laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99 in Architettura

Assegno 4
a sostenibilità ambientale come fattore strategico per le aziende e le attività legate all'edilizia: metodi e processi per la valutazione e la certificazione della sostenibilità del costruito.

Il candidato dovrà aver maturato esperienze di collaborazione di studio, ricerca e/o lavorativa nel campo delle valutazioni di sostenibilità ambientale. È richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese e il possesso di abilità nell'uso di strumenti sia per auditing e diagnosi energetiche sul patrimonio edilizio esistente, sia per la realizzazione di siti web.

Requisiti
Diploma di laurea magistrale o specialistica in Architettura del paesaggio ( LM-3 o 3/S ) o in Architettura ed ingegneria edile ( LM-4 o 4/S ) o in Ingegneria informatica ( LM-32 o 35/S ) ovvero diploma di laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99 in Architettura o in Ingegneria informatica.

Importo di ciascuno dei 4 assegni: € 23.465,00

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.