1 assegno di ricerca. Progettazione di strutture metalliche
E' indetta una selezione pubblica per il conferimento dell'assegno di ricerca: "Progettazione di strutture metalliche sostenibili per l'edilizia industriale: soluzioni smontabili e sismo-resistenti".
Responsabile scientifico: dott.ssa Chiara Calderini.
Obiettivo della ricerca
è il progetto di un sistema strutturale in acciaio applicabile all'edilizia industriale. In particolare, il sistema dovrà essere finalizzato al riuso delle sue componenti, al fine di ridurne l'impatto ambientale, e tener conto dei seguenti fattori: impiego di connessioni smontabili che siano, al contempo, sismo-resistenti; minimizzazione delle sezioni degli elementi per garantire il minimo impiego di materiale nuovo; utilizzo di elementi standardizzati e di sistemi modulari per favorirne la riusabilità. Le prestazioni ambientali, strutturali ed economiche del prodotto lungo il suo intero ciclo di vita dovranno essere valutate mediante gli strumenti del LCA (Life Cycle Assessment), LCC (Life Cycle Cost) e LCP (Life Cycle Performance).
Sede: Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).
Titolo di studio richiesto: Laurea Specialistica della classe 28/S (Ingegneria civile) o della classe 4/S (Architettura e ingegneria edile) o Laurea Magistrale della classe LM-23 (Ingegneria civile) o della classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura).
Durata: 1 anno | Importo annuo lordo: € 19.367.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.