1 assegno di ricerca. Consolidamento di ponti in muratura
E' indetta una selezione pubblica per il conferimento dell'assegno di ricerca: "Progettazione di strutture metalliche sostenibili per l'edilizia industriale: soluzioni smontabili e sismo-resistenti".
Responsabile scientifico: dott. Antonio Brencich.
Obiettivo della ricerca
La conservazione dei ponti in muratura (90.000 in Italia e oltre 300.000 in Europa) riveste importanza centrale nella gestione della rete infrastrutturale europea di trasporto. Le procedure attuali di consolidamento derivano da una ridotta conoscenza meccanica dei ponti in muratura e dalla conseguente applicazione di improprie e spesso erronee procedure e principi derivati dal cemento armato. Uno degli ostacoli allo studio razionale dei ponti in muratura deriva dalla complessità della sperimentazione al vero e dalla difficoltà di conservare la similitudine modello/prototipo nelle prove in scala ridotta. Nella ricerca oggetto dell'assegno, la similitudine modello/prototipo viene conservata riducendo sia la geometria (come nella maggioranza dei casi reperibili in letteratura) che, come deducibile dall'applicazione del Teorema di Buckingham, la resistenza dei materiali (l'alternativa, aumento dei pesi, è possibile solo in centrifuga, come fatto all'Università di Cardiff).
Sede: Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).
Titolo di studio richiesto: Laurea Specialistica della classe 28/S (Ingegneria civile) o della classe 4/S (Architettura e ingegneria edile) o Laurea Magistrale della classe LM-23 (Ingegneria civile) o della classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura)
Durata: 1 anno | Importo annuo lordo: € 19.367.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.