Ente: Università degli studi di Genova

codice n° P4501
400 scadenza 15.01.2015
regione
provincia
luogo
Genova
Ente
Università degli studi di Genova
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Trasformazioni del paesaggio leccese

Selezione pubblica per il conferimento dell'assegno: "Analisi delle trasformazioni negli assetti infrastrutturali e del paesaggio leccese". Responsabile scientifico: prof. Mosè Ricci.

Descrizione
La ricerca ha come oggetto lo studio delle infrastrutture tradizionali nel rapporto con il paesaggio del territorio leccese sia nelle loro declinazioni obsolete o in disuso sia per quanto riguarda lo sviluppo e l'innovazione negli assetti territoriali. La ricerca intende affrontare lo sviluppo svincolato dalla crescita urbana e punta sulla valorizzazione del patrimonio genetico della città: la bellezza, il turismo e la qualità della vita.

La questione ecologica è la cornice strategica del nuovo strumento urbanistico. La ricerca prevede di attivare una serie di processi per la trasformazione dei collegamenti viari esistenti in un'infrastruttura paesaggistica. Verranno sperimentate soluzioni progettuali tali da mettere in relazione la macchia mediterranea alla risorsa capillare del sistema infrastrutturale leccese.

Titolo di studio richiesto
Dottorato di ricerca in Architettura

Durata: 1 anno. Importo lordo annuo: € 19.367

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.