Ente: Politecnico di Milano

codice n° P3598
831 scadenza 20.12.2013
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

Arid Zones nell'ambito di EXPO 2015

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Selezione e sviluppo dei contenuti scientifici da veicolare nell'area comune del Cluster tematico Arid Zones nell'ambito di EXPO 2015".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca è la prof.ssa Luisa Collina.

Modalità di attuazione del programma
L'attività di ricerca scientifica sarà orientata a sviluppare i contenuti da veicolare nell'area comune del Cluster "ZONE ARIDE". Le tematiche specifiche relative ad "Agricoltura e Nutrizione nelle Zone Aride" costituiranno un focus della ricerca, in linea con il tema di EXPO 2015, prediligendo una visione universale delle questioni trattate. Lo sviluppo di tali tematiche dovrà tenere conto anche della composizione del Cluster in termini di paesi partecipanti e della configurazione spaziale dell'area comune, così come previsto nel concept architettonico del Cluster. Un ulteriore elemento di interesse rispetto allo sviluppo dei temi specifici saranno i topics indicati dall'ONU e gli aspetti di sostenibilità delle tematiche affrontate.

Requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4) o titoli equiparati o equipollenti ex lege, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di € 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.