Ente: Politecnico di Bari

codice n° P3721
1200 scadenza 20.02.2014
regione
provincia
luogo
Bari
Ente
Politecnico di Bari
oggetto del bando

7 borse di studio. Recupero dei beni tutelati colpiti dal sisma

Il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (ICAR) del Politecnico di Bari bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 7 borse di studio, della durata di trenta giorni, per attività di ricerca sul tema: "Rilievo post-sismico finalizzato al recupero dei beni tutelati colpiti dal sisma del maggio 2012 nella provincia di Modena".

Oggetto del bando
Il lavoro da svolgere sul Castello delle Rocche di Finale Emilia nasce nell'ambito del più ampio tema di ricerca condotto all'interno del Laboratorio di Storia dell'Architettura, Restauro ed Archeologia del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura in relazione allo studio del danno sismico subito dal Patrimonio Culturale ed alle prospettive per la riparazione e prevenzione

Il lavoro dei borsisti sarà finalizzato alla restituzione e sistematizzazione del rilievo geometrico, del rilievo danno sismico e del degrado del Castello delle Rocche e della chiesa del Rosario di Finale Emilia. Con approfondimento relativo alla configurazione storica ed alle fasi costruttive, alla studio del Fossato, allo studio del cortile interno e delle sue variazioni altimetriche nel corso del tempo.

Al lavoro di restituzione del rilievo seguirà un'opera di riordino e rielaborazione grafica delle informazioni e dei contenuti per renderli fruibili nelle attività scientifiche e pubblicistiche della Facoltà, in quest'attività verrà integrato il lavoro di sistematizzazione delle ricerche della facoltà sul tema del sisma, anche relativamente agli altri siti oggetto di studio di questo Dipartimento.

Dopo una fase di accurata conoscenza del materiale bibliografico e archivistico dei beni tutelati oggetto della convenzione (Castello delle Rocche e Chiesa del Rosario), il lavoro verterà su una puntuale ricognizione metrica e grafica delle due architetture e in una sistematica restituzione dei rilievi geometrici e fotografici finalizzati alla ricostruzione dello stato post-sismico degli stessi monumenti. Seguirà la redazione di un piano di fattibilità politico-economica dell'intervento di recupero e rifunzionalizzazione della rocca e della chiesa.

Requisiti:

  • Laurea Specialistica / Magistrale in Architettura;
  • Competenze specifiche relativamente ad esperienze di rilievo post-sismico, ed in particolare di fabbricati vincolati in tecniche murarie in laterizio.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.