codice n° P4937
473 scadenza 29.07.2015
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli studi di Firenze
oggetto del bando
1 borsa. Rilievo digitale
Selezione, per titoli, per l'attribuzione della borsa: "Rilievo digitale e ricostruzione virtuale di beni architettonici, ruderi ed archeologie". Responsabile scientifico prof. Giorgio Verdiani.
Requisiti
- Lauree magistrali (vecchio e nuovo ordinamento o equivalenti) in Architettura e Ingegneria edile architettura (LM4), conseguite a partire dall'anno accademico 2011-2012 (compreso).
Competenze
- Conoscenze documentate relative al trattamento dei beni architettonici e archeologici con tecniche di rilievo digitale e trattamento del dato al fine della restituzione dello stato di fatto e della ricostruzione dell'aspetto originale dell'opera indagata.
- Conoscenza delle soluzioni di rilievo digitale con tecnologie attive (laser scanner 3D e similari) e passive (fotogrammetria).
- Padronanza dei principali strumenti software per la gestione del progetto di rilievo digitale.
- Esperienze documentate di rilievo digitale condotte in autonomia.
- Saranno valutate per pertinenza rispetto al profilo richiesto, eventuali pubblicazioni inerenti il rilievo digitale per l'architettura, l'uso della fotogrammetria, la modellazione digitale.
La durata è di 6 mesi, per un compenso pari a Euro 6.000,00 lordi. L'attività si svolge presso il Dipartimento di Architettura - DIDA dell'Università degli Studi di Firenze.
bando
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.