1 incarico di collaborazione. In bicicletta di stazione in stazione
Avviso di selezione per il conferimento di n. 1 incarico individuale di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di attività di supporto nell'ambito del contratto di ricerca stipulato tra Comune di Venezia e Università Iuav per l'esecuzione del programma di ricerca "In bicicletta di stazione in stazione - Studi e analisi sul tema della ciclabilità urbana, come componente essenziale della mobilità sostenibile per uno specifico comparto di Mestre-Venezia".
Responsabile scientifico prof. Giulio Ernesti.
L'oggetto dell'incarico si espliciterà in:
- Analisi e rilievo dello stato di fatto della mobilità ciclistica nel comparto urbano di via Ca' Marcello (Venezia- Mestre) e definizione di linee guida di intervento per il suo sviluppo.
Requisiti:
- Titolo di studio: Laurea Magistrale o equivalente in Architettura o in Pianificazione urbana, territoriale e ambientale;
- Dottorato di ricerca in Urbanistica;
- Iscrizione all'Albo Ufficiale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori;
Esperienze:
Il candidato dovrà possedere adeguate competenze in merito ai temi del progetto urbano in relazione alle diverse forme di mobilità, con particolare attenzione a quella sostenibile: nuove tecnologie in rapporto agli spostamenti lenti, ciclabili e pedonali, oggetto d'indagine dello studio in questione. Per questo motivo è richiesta dimestichezza nella lettura dei valori di traffico e di tutto il corpus di dati quantitativi e qualitativi rivolti all'analisi preliminare del contesto (modal split, indicatori di valori ambientali e mapping contestuale).
Rilevanza avranno anche le conoscenze in materia di ciclabilità a carattere normativo (Codice della Strada vigente). E' valutata con interesse una dettagliata conoscenza della letteratura specialistica sul tema, riferibile al panorama internazionale e nazionale, dimostrata attraverso pubblicazioni e/o altro utile a costruire abachi di soluzioni e linee guida di studio e di progetto innovative. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze relative a forme di mobilità caratterizzate dall'integrazione fra bicicletta e trasporto pubblico e ferroviario.
Bisognerà dimostrare, inoltre, di aver maturato una specifica capacità di dialogo e collaborazione sui temi della mobilità ciclistica con attori differenti, tra cui: pubbliche amministrazioni, associazioni e privati; ciò attraverso esperienze di organizzazione e coordinamento di processi partecipativi da un lato, e forme di indagine sul campo (ad esempio ‘interviste profonde' con gli stakeholders), dall'altro. E' necessaria una adeguata conoscenza dei principali mezzi informatici di rappresentazione e gestione dati atta alla restituzione grafica (fra i quali è necessario Gis). E' indispensabile la conoscenza della lingua inglese a livello avanzato.
L'incarico avrà la durata di n. 2 mesi, con un impegno orario complessivo di n. 181 ore, da svolgersi in luogo scelto dal contraente. Il costo lordo aziendale ammonterà a € 4.000,00.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.