1 incarico di collaborazione. Sicurezza sismica dei Musei Statali
Avviso di selezione per il conferimento di n. 1 incarico individuale di collaborazione di natura autonoma al fine dello svolgimento di supporto nell'ambito del contratto di ricerca tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee e Università Iuav di Venezia per la "Verifica della sicurezza sismica dei Musei Statali. Applicazione ordinanza PCM 3274/2003 s.m.i. e della Direttiva PCM 12.10.2007".
Responsabile scientifico prof. Salvatore Russo.
Oggetto dell'incarico:
- Collaborazione all'esecuzione e valutazione di rilievi metrici, materici, del degrado e dissesto, con restituzione degli stessi anche in ambiente GIS, e l'esecuzione di indagini presso gli archivi delle Soprintendenze di Napoli e Salerno, nonché presso quelli dei musei di Castel Sant'Elmo e Certosa di San Lorenza a Padula, con capacità d'individuare, schedare e restituire esattamente le opere di restauro e consolidamento eseguite nei citati musei nel corso del tempo.
Titolo di studio:
- Laurea Magistrale o equivalente in Architettura;
Esperienze:
- esperienza presso studi professionali su tematiche pertinenti con l'oggetto dell'incarico;
- eventuali esperienze di didattica a livello universitario;
- esperienza di collaborazione alla redazione di pubblicazioni scientifiche;
- esperienza nell'esecuzione di ricerche bibliografiche e archivistiche;
- conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui la prima dev'essere l'inglese, che consenta di svolgere ricerche nella letteratura tecnico-scientifica internazionale afferente al campo della prestazione oggetto dell'incarico.
L'incarico avrà la durata di n. 5 mesi, con un impegno orario complessivo di n. 452 ore, da svolgersi presso la sede del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, ex Convento delle Terese, Dorsoduro 2206, 30123 Venezia.
Il costo lordo aziendale ammonterà a € 10.000,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.