Il Palazzo Chiaramonte - Steri, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Palermo e della sua facoltà di Architettura, ospiterà, giovedì 28 ottobre alle 17, l'inaugurazione della mostra SCAU Studio - Chiaramonte. Progetto e immagine.
Saranno protagonisti alcuni dei progetti sviluppati dall'attività di SCAU Studio, illustrati da cinquanta scatti di Giovanni Chiaramonte, che suggellano una collaborazione nata all'insegna del bisogno di tradurre in immagini il concetto di architettura come rispetto delle specifiche proprie dell'ambiente e del paesaggio siciliano.
L'allestimento intende mettere in risalto il costante e armonico rapporto tra progetto e immagine, tra il mondo dell'architettura e quello della fotografia, presentando l'attività professionale di SCAU Studio, che dal 1980 ad oggi ha contribuito a innovare i linguaggi dell'architettura contemporanea, coniugando le lezioni organicista e modernista di autori come Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Alvar Aalto con il contesto nel quale i progetti prendono vita.
Il luogo scelto per l'allestimento - il porticato dell'antico palazzo Chiaramonte - Steri, restaurato da Carlo Scarpa e Roberto Calandra, e sede del Rettorato dell'Università di Palermo - ospita per la prima volta un'esposizione di questo genere.
All'inaugurazione della mostra interverranno il Magnifico Rettore dell'Ateneo di Palermo, prof. Roberto Lagalla e il Preside della Facoltà di Architettura di Palermo, prof. Angelo Milone. Introdurrà la mostra al pubblico il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Palermo, prof. Marcello Panzarella. Saranno presenti il fotografo Giovanni Chiaramonte e l'architetto Angelo Vecchio, per SCAU Studio.
Appuntamenti:
Inaugurazione: giovedì 28 ottobre 2010, ore 17.00
Mostra: 28 ottobre - 12 novembre 2010
Orario: lunedì - venerdì, ore 9.00 - 13.00; 15.00 - 20.00 | sabato, ore 9.00 - 13.00
presso Palazzo Chiaramonte - Steri, piazza Marina - Palermo
+ info: www.portale.unipa.it
SCAU studio: www.scau.it
pubblicato il: