Architettura in concorso. L'esperimento di Qualità Italia

Giovedì 9 giugno al MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, alle ore 18,00 aprirà i battenti la mostra "Architettura in concorso. L'esperimento di Qualità Italia" che presenterà la metodologia, le buone pratiche e i risultati del Programma sperimentale voluto dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - PaBAAC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con sette Regioni del sud per promuovere i concorsi di architettura.

La mostra illustrerà i  progetti vincitori dei 12 concorsi realizzati dalle amministrazioni comunali e provinciali e del Premio speciale riservato ai giovani progettisti.

In progetti in mostra:

Spazi pubblici e piazze: Sistema di piazze a Rionero in Vulture (PZ), Albergo diffuso nel borgo di Rosciolo - Magliano dei Marsi (AQ), Riqualificazione urbanistica a S.Giorgio Morgeto (RC);

Luoghi della cultura: Biblioteca a Campobasso, Centro culturale a Olivadi (CZ), Scuola materna a Bisceglie (BT), Campus scolastico a Quartu S.Elena (CA), Centro culturale a Montesilvano (PE);

Nuove porte per la città: Centro intermodale a Oristano, Giardino urbano e strutture ipogee a Matera, Lungomare a Pantelleria (TP), Porto Piccolo - Lotto sud a Siracusa

Premio Qualità Italia Giovani: il progetto vincitore per un  Giardino urbano a Matera

La giornata inaugurale sarà l'occasione per approfondire il dibattito sui concorsi di architettura con il Convegno "Qualità Italia_progetti per la Qualità dell'Architettura" presso l'Auditorium del Museo (ore 10,30 - 17,30).

Parteciperanno all'iniziativa: Pio Baldi Presidente del MAXXI, Antonia P. Recchia Direttore generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Alberto Versace Direttore Generale presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Comitato di Coordinamento Sensi Contemporanei.

Il successivo confronto, moderato da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura vedrà gli interventi delle istituzioni: Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio Architettura e Arte contemporanee PaBAAC, Mario Caligiuri,  Assessore alla Cultura della Regione Calabria e Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, Franco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Camanzi, Commissario dell'Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici, Leopoldo Freyrie Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Andrea Ranieri, Assessore alla Cultura del Comune di Genova e Delegato alla Cultura ANCI, Paolo Buzzetti, Presidente dell'ANCE. A fine mattinata Alessandra Vittorini, responsabile del Progetto Qualità Italia, illustrerà la mostra "Architettura in con/corso. L'esperimento di Qualità Italia". 

Nel pomeriggio il convegno proseguirà con un workshop di discussione - moderato da Giorgio Santilli (Sole 24ore) - sui concorsi di architettura. Interverranno: Francesco Garofalo (Facoltà di Architettura di Pescara); Marco Brizzi (Facoltà di Architettura di Firenze), Mario Avagnina (Ministero delle Infrastrutture), Paolo Giordano (Facoltà di Architettura di Napoli) e testimoni che hanno partecipato ai concorsi Qualità Italia.

Appuntamento:
- convegno inaugurale 9 giugno 2011 ore 10.30
- periodo espositivo: 9 giugno - 10 luglio 2011
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo,  via Guido Reni, 4 A Roma
web. www.fondazionemaxxi.it

pubblicato il: