Nell'ambito degli eventi internazionali di xfafx, Festival to design today, volti a celebrare i 20 anni della Facoltà di Architettura di Ferrara, si terranno la lectio magistralis dell'architetto Max Dudler e dell'architetto Kjetil Trædal Thorsen dello studio Snøhetta.
Programma Max Dudler 22 settembre 2011 ore 17.30
17.15 | registrazione invitati
17.30 | introduzione
Daniele Pini
Facoltà di Architettura di Ferrara, architetto
17.45 | presentazione critica
Andrea Rinaldi
Facoltà di Architettura di Ferrara, Architetto
18.00 lectio magistralis - Continuità
Max Dudler
Programma SNØHETTA. Kjetil Trædal Thorsen 23 settembre 2011 ore 17.30
17.15 | registrazione invitati
17.30 | introduzione
Alfonso Acocella
responsabile scientifico XfafX
17.45 | presentazione critica
Davide Turrini
Facoltà di Architettura di Ferrara, architetto
18.00 lectio magistralis Sincretismo
kjetil Trædal Thorsen
Iscrizione alla Lectio magistralis (fino ad esaurimento posti) relazioniesternefaf@unife.it
Appuntamento: 22 e 23 settembre 2011, ore 17.30
Palazzo Tassoni Estense, Salone d'Onore. Via della Ghiara 36, Ferrara.
web www.xfafx.it | www.unife.it/facolta/architettura | www.materialdesign.it
Promotori: Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Architettura di Ferrara | patrocini e collaborazioni: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Emilia Romagna / Provincia di Ferrara Comune di Ferrara ADI / SITdA / CNA Ordini Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona.
Max Dudler
Nasce ad Alterhein in Svizzera nel 1949 e si forma presso la Städel Schule di Francoforte con Günter Bock e all'Accademia di Belle Arti di Berlino con Ludwig Leo. Dal 1981 al 1986 ha lavorato come architetto nello studio professionale di Oswald Mathias Ungers, partecipando ai progetti Messehaus 9, la galleria e la torre sul Gleisdreieck per la fiera di Francoforte a Francoforte sul Meno.
Snøhetta Architect
Lo studio Snøhetta è stato fondato ad Oslo nel 1989 da Craig Dykers e Kjetil Thorsen; oggi conta uno staff di oltre cento persone, provenienti da diciassette paesi e distribuite in due sedi, nella capitale norvegese e a New York. L'attività di Snøhetta è basata su di un approccio interdisciplinare e sperimentale, e su di una filosofia democratica che anima interventi articolati e multiscalari, nei settori dell'architettura, del progetto paesaggistico e dell'interior design.
pubblicato il: