ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, promuove una mostra ed un convegno sul tema del social housing.
Da qualche anno in Europa il social housing si è concretizzato in nuovi complessi abitativi che si trovano nel mezzo tra l'edilizia residenziale pubblica "tradizionale" e il mercato privato. Il carattere sociale di questi progetti implica la responsabilità di migliorare la qualità della vita dei loro futuri abitanti, non soltanto attraverso la riduzione dei consumi energetici e l'impiego di energie rinnovabili, ma impiegando anche materiali naturali attraverso sistemi di prefabbricazione leggera.
La crisi finanziaria e il cambiamento degli scenari sociali hanno causato un aumento del numero di cittadini interessati da una "emergenza abitativa", che si esplicita nella impossibilità di accedere all'offerta del mercato immobiliare tradizionale e nella incapacità del settore pubblico di offrire un numero di alloggi adeguati alla domanda. Si pone quindi la necessità di strutturare una nuova offerta abitativa di carattere sociale, nell'ambito della quale i progettisti sono chiamati a contribuire progettando ambienti di vita salubri, confortevoli e poco energivori, da costruire con tecnologie avanzate per ridurre costi di costruzione e di gestione, con lo scopo di contenere i canoni d'affitto.
Il convegno è corredato da una mostra volta ad evidenziare una serie di esempi internazionali di recenti edifici destinati al social housing, selezionati in base ai processi e sistemi costruttivi sostenibili e innovativi utilizzati. La mostra comprende anche alcuni edifici italiani, alcuni ancora in fase di costruzione, che testimoniano come questo fenomeno si stia diffondendo anche nella nostra nazione.
Intervengono al convegno:
• Gianni Cagnazzo architetto, presidente ANAB
Il progetto sostenibile per un abitare sostenibile
• Norbert Lantschner, presidente di ClimAbita
Il progettare, costruire e vivere sostenibile
• Gianfranco Minotti, ingegnere, IPES - Istituto Edilizia Sociale Provincia di Bolzano
Edilizia residenziale pubblica passiva in legno ad Aldino (BZ)
• Fabrizio Rossi Prodi, architetto, Università degli studi di Firenze
Cenni di cambiamento a Milano: un edificio di 9 piani in legno
• Alfonso Femia, architetto, 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo - Agenzia di Architettura
Social housing nel quartiere S.Polo di Brescia: la torre Tintoretto
Moderatore: Beatrice Spirandelli, architetto
Appuntamenti
Mostra: 8 - 10 maggio 2013, Villaggio ANAB Padiglione 7, Stand D25, Nextbuilding, Fiera Milano (Rho).
Convegno: giovedì 9 maggio 2013 ore 10.00 - 13.30, "Centro Congressi Stella Polare";
Strada Statale del Sempione, 28 20017 Rho (MI).
progetto a cura di ANAB:
progetto allestimento e segreteria organizzativa: Silvia Pietta
coordinamento: Beatrice Spirandelli
pubblicato il: