Bologna 'si immerge' nel design dedicato all'acqua

Dal 23 al 28 settembre, in concomitanza con il Cersaie, si riaprono le porte dei luoghi più interessanti e suggestivi del centro di Bologna, per presentare la nuova ed emozionante edizione di Bologna Water Design 2013, l'esclusiva kermesse ‘fuori-fiera' dedicata al design dell'acqua.

Dopo lo straordinario successo dell'edizione di settembre 2012, visitata con entusiasmo da migliaia di persone, riprendono i preparativi per Bologna Water Design 2013, la manifestazione a porte aperte, che attraverso un percorso fatto di emozionanti installazioni e progetti innovativi, farà conoscere a un pubblico di professionisti e non, l'affascinante mondo del design dedicato all'acqua. Un tema estremamente ampio, trasversale e contemporaneo e che proprio per questo, concede ai progettisti coinvolti, la massima libertà e creatività nella sua interpretazione, attraverso cinque differenti chiavi di lettura: l'uso dell'acqua nella casa, l'outdoor, la relazione con il corpo, l'acqua e il cibo, consumare meno e meglio.

Gli eventi

Bologna Water Design animerà i luoghi storici e più affascinanti del centro di Bologna, tra cui il meraviglioso Palazzo del XV secolo di via D'Azeglio, noto come Ex Ospedale dei Bastardini e, in anteprima assoluta, darà valore e renderà accessibile i magnifici chiostri dell'Ex Maternità. In questi spazi, verranno ambientati i nuovi progetti e le installazioni di architetti e designer di fama internazionale, che interpreteranno il tema dell'acqua in modo assolutamente unico, grazie alla collaborazione di alcune delle aziende leader del settore.

I protagonisti

A settembre, sono pronti ad accendere i riflettori di Bologna Water Design 2013, i  nuovi protagonisti con i loro ambiziosi e appassionanti progetti: Alhambretto, Casadei Weber, Aldo Cibic, Mario Cucinella, Philippe Daverio, Michele De Lucchi, Massimo Iosa Ghini, Claudio La Viola, Daniel Libeskind, Lorenzo Longo e Alessio Romano, Openproject, Lorenzo Palmeri, Carlo Ratti Associati, Setsu e Shinobu Ito, Studio B+O, e Victor Vasilev.

I «big», insieme a molti giovani di qualità, selezionati da Bologna Water Design, porteranno contenuti innovativi nella manifestazione, dando vita a un percorso di eccellenze tra superfici, outdoor, benessere, sostenibilità e suggestioni progettuali del vivere contemporaneo.

Parteciperanno, inoltre, all'evento, alcune delle principali Scuole di Design e Università italiane, che presenteranno le proprie creazioni sul tema dell'acqua.

Conversazione con Philippe Daverio, Daniel Libeskind e Michele De Lucchi

Durante la manifestazione, giovedì 26 settembre, l'eccezionale incontro con Philippe Daverio, Daniel Libeskind e Michele De Lucchi: una conversazione tra tre protagonisti di Bologna water Design all'interno di un fitto calendario di eventi che ogni giorno animeranno i prestigiosi spazi dei Bastardini e dell'Ex Maternità.

Appuntamento: dal 23 al 28 settembre 2013

La manifestazione avrà il sostegno e il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, dell'Ordine Architetti, dell'ADI e del Cersaie

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

vedi anche...
Daniel Libeskind, Pinnacle

Daniel Libeskind, Pinnacle

in collaborazione con Casalgrande Padana per Bologna Water Design 2013

In occasione della Bologna Water Design 2013, una installazione che rende omaggio alla radicale verticalità della Bologna medievale. Il 26 settembre, tavola rotonda con Libeskind, De Lucchi e Daverio.
Bologna Water Design

Bologna Water Design

Una 5 giorni a porte aperte incentrata sul design dedicato all'acqua, interpretata da alcuni dei più affermati progettisti internazionali e dalle aziende leader del settore attraverso emozionanti installazioni, prodotti innovativi e mostre. Bologna, 25 - 29 settembre 2012