Radio-walkshow lungo il Parco Lineare da Monte Mario a Monte Ciocci

In/Arch Lazio, nell'ambito dei tradizionali appuntamenti delle cosiddette "Passeggiate romane", invita ad un itinerario che sperimenta innovative modalità di esplorazione urbana, protagonista è il radio-walkshow, una conversazione nomade resa performante dall'uso di sistemi radio e smartphone.

La conversazione nomade (possibile con i sistemi whisper radio) si svolge lungo il Parco Lineare che da Monte Mario arriva al Monte Ciocci con una pista ciclo-pedonale di 5 km (per 1% di pendenza media) che attraversa Balduina costeggiando la linea ferroviaria FL3. Una traccia urbana emblematica perché è la via migliore per collegare Via Trionfale, considerata l'ultimo tratto della Via Francigena, al Monte Ciocci, subito sopra la Basilica di San Pietro in Vaticano. Il Parco Lineare di Monte Mario è nella sua genialità urbanistica una "nuova Via Francigena" visto che la Trionfale comporta non poche criticità per i percorsi pedonali, a tal punto da non essere quasi mai utilizzata da pellegrini e trekker che intendono raggiungere Roma da Nord.

Al Monte Ciocci si ascolteranno, via radio, alcuni frammenti del film "Brutti sporchi e cattivi" di Scola, ambientato in una baraccopoli che evoca il degrado in cui è stato lasciato per decenni questo monte che sovrasta il Vaticano.

Programma

10:30 | Introduzione e coordinamento
a cura di Valentina Piscitelli

10:45 | L'esplorazione urbana, con i piedi per terra e la testa nel cloud
Carlo Infante, presidente di Urban Experience

11:30 | La via Francigena, un'infrastruttura culturale
Sandro Polci, architetto, direttore del Festival Europeo "Via Francigena Collective Project"

12:15 | La rigenerazione urbana
Simone Ferretti, architetto

13:00 | Domande e risposte
13:30 | Saluti e ringraziamenti

Crediti formativi richiesti: 3 | Costo di partecipazione: € 15,00

Appuntamento: domenica 13 settembre 2015 ore 10,30 - 13:30
Stazione Monte Mario-FL3 - Roma.

web www.inarchlazio.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: