Quali sono i nessi e le relazioni tra le città immaginate riprodotte nella cinematografia e le città immaginarie nella letteratura di Italo Calvino?
Essi sono stati ricercati nel Laboratorio di Progettazione Architettonica IIB, prof. arch. Chiara Visentin. I risultati sono esposti in una Mostra che aprirà il 1 giugno 2006 presso la Fondazione Culturale Solares, Cinema Edison d'Essai, Largo 8 Marzo 9B, Parma.
Raccogliendo stimoli provenienti dalla letteratura e da svariate discipline artistiche (il cinema, la fotografia, l'arte concettuale e figurativa, la musica) la ricerca attuata dagli studenti ha affrontato il tema della rappresentazione "onirica" - della città. L'esperienza condotta ha portato a comprendere la complessità del fenomeno urbano e il valore operativo della sua ricostruzione materica per visualizzarne l'idea.
Alla Mostra è legata una Rassegna cinematografica, Città Immaginarie_Città Immaginate, in visione al Cinema Edison. All'inizio di ogni proiezione sarà esposta una breve presentazione del tema, del film, e dei nessi con la disciplina dell'architettura.
Rassegna cinematografica e Mostra a cura di Chiara Visentin e Michela Montenero
Allestimento a cura di Luca Conti e Andrea Ravanetti
Grafica e collaborazione ai testi di Angelo Bertolazzi e Daniele Franceschin
- 1 GIUGNO 2006, ore 18.00, giovedì
Maurilia: "è vano chiedersi se essi sono migliori o peggiori degli antichi, dato che non esiste tra loro alcun rapporto, così come le vecchie cartoline non rappresentano Maurilia com'era ma un'altra città..."
CONFRONTI TRA LA POETICA URBANA E IL FUNZIONALISMO INCONTROLLATO
MON ONCLE, di Jacques Tati 1958
- 7 GIUGNO 2006, ore 18.00, mercoledì
Eutropia "gli abitanti tornano a recitare le stesse scene con attori cambiati... Eutorpia permane identica a se stessa..."
LA CITTA' DELL'IMMAGINARIO POSTMODERNO
THE TRUMAN SHOW, di Peter Weir 1998
- 14 GIUGNO 2006, ore 18.00, mercoledì
Zaira "non di questo è fatta la città ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato... la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d'una mano"
PERCORSI LABIRINTICI E VIAGGI PIRANESIANI NELLE CITTA' DEL PASSATO
IL PROCESSO, di Orson Welles 1962
- 21 GIUGNO 2006, ore 18.00, mercoledì
Valdrada ".... così il viaggiatore vede arrivando due città: una diritta sopra il lago e una riflessa capovolta. ... lo specchio ora accresce il valore delle cose, ora lo nega...."
IL RITRATTO DEL PAESAGGIO URBANO DELLA METROPOLI SIMBOLO. IL MITO DI NEW YORK
MANHATTAN, di Woody Allen 1979
- 28 GIUGNO 2006, ore 18.00, mercoledì
Zobeide "dopo il sogno andarono cercando quella città; non la trovarono ma si trovarono tra loro; decisero di costruire una città come nel sogno..."
LA METROPOLI FUTURISTA
BLADE RUNNER, di Ridley Scott 1982
pubblicato il: