Un dialogo italo-francese tra esperti, operatori, e amministratori. Degli incontri tra architettura, sociologia, urbanistica e antropologia, per sviluppare progetti locali e politiche pubbliche per le città.
Parte il 5 novembre il "Grand tour" di Uni(di)versité, una stagione di riflessione sullo sviluppo urbano, ma anche di scambi di esperienze e di proposte per il futuro, in 13 città italiane (Roma, Milano, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Palermo, Catania, Napoli, Venezia, Bari, Bergamo e Pisa).
Da novembre 2007 a febbraio 2008, l’Ambasciata di Francia in Italia insieme alla sua rete di 10 centri e enti culturali francesi, invita 17 università italiane ad un grande dibattito sulle città, le loro specificità e la loro uniformazione in Europa e nel mondo.
Primo incontro il 5 novembre 2007 a Palazzo Farnese con Françoise Choay. "L’Europa urbana e le sue sfide spaziali nell’ambito della mondializzazione" Intervengono: Ernesto d'Alfonso (politecnico di Milano); Alberto Magnaghi, (università di Firenze); Claudia Mattogno (Roma Sapienza); coordina: Stefano Catucci, (università di Camerino e collaboratore di Rai Radio 3.
Prenotazione, ad esaurimento posti, entro il 3 novembre al: 06.6860.1414/1311/1312 oppure sul sito www.unidiversite.com
A seguire:
Roma dal 6 al 9 novembre il ciclo di incontri
"Paesaggi urbani della contemporaneità"
6 novembre 2007 - Villa Medici, ore 9,30 – 18,30
I paesaggi nella metropoli: ridisegnare gli spazi aperti
Michel Corajoud, Christophe Laforge, Ariella Masboungi, Franco Panzini, Martine Rascle, Michel Thiollière, Stefano Tischer, Franco Zagari.
7 novembre 2007 - Facoltà di Ingegneria - Aula del Chiostro, ore 9,30 - 18,30
Reinventare i quartieri per abitare nella metropoli
Guido Caldiron, Michel Cantal-Dupart, Paolo Colarossi, Lucio Carbonara, Giovanni Caudo, Paola Di Biagi, Mirella Di Giovine, Massimo Ilardi, Marco Lodoli, Daniel Jarry, Claudia Mattogno, Elio Piroddi,
Makan Rafatdjou, Ryoko Sekiguchi, Tiziana Villani.
8 novembre 2007
IINSITUazioni. Esperienze singolari a San Basilio
Partenza da Palazzo Farnese alle 9,30 (prenotazione ad esaurimento posti, entro il 3 novembre, sul sito www.unidiversite.com)
9 novembre 2007 - Facoltà di Ingegneria - Aula piccola del Chiostro, ore 9,30 – 18,00
Esplorare i luoghi della città pubblica: metodi e progetti a confronto
Antonella Bruzzese, Francesco Careri, Maurizio Carta, Carlo Cecere, Giulia de Spuches, Paola Di Biagi, Patrizia Gabellini, Carlo Gasparrini, Francesco Infussi, Christophe Laforge, Daniel Jarry, Elena Marchigiani, Alessandra Marin, Nicola Martinelli, Claudia Mattogno, Maria Valeria Mininni, Makan Rafatdjou, Michelangelo Russo, il gruppo di lavoro della ricerca di interesse nazionale "La città pubblica come laboratorio di progettualità".
Programma completo sul sito www.unidiversite.org
pubblicato il: