Per offrire un'informazione chiara e approfondita su questo materiale innovativo,
promo_legno riproporrà durante MADEexpo 2009 una nuova edizione del seminario specialistico "L'altro massiccio - X-Lam: costruire con pannelli di legno massiccio a strati incrociati", che si è già tenuto con grande successo a Milano il 20 novembre scorso.
X-Lam è la nuova frontiera delle costruzioni in legno: questi pannelli di legno massiccio a strati incrociati uniscono infatti i vantaggi delle costruzioni massicce tradizionali (come i laterizi e il cemento armato) con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno, accrescendone enormemente le potenzialità nelle costruzioni. Con questi pannelli si possono costruire edifici di tutti i tipi, anche multipiano, con un alto grado di prefabbricazione.
Programma:
- 10.30 Saluti e introduzione
- 11.00 X-Lam: proprietà e caratteristiche di un materiale innovativo.
Prof. Ing. Andrea Bernasconi Consulente Dipartimento di Ingegneria Civile, Politecnico di Graz (Austria) - 11.30 Edifici realizzati con la tecnologia X-Lam: bilancio energetico e acustica Ing. Günther Gantioler Bolzano
- 12.00 Applicazioni dei pannelli X-Lam in Lombardia.
Ing. Mauro Croce - Moena (Tn) - 12.30 Dall'Austria: edificio per la musica e distilleria di whisky realizzati con l'X-Lam (relazione in lingua inglese con traduzione)
Arch. Gerhard Mitterberger - Graz (Austria) - 13.00 Conclusione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito
Tutti gli iscritti riceveranno un codice personale per scaricare dal sito www.madeexpo.it un buono per l'ingresso gratuito alla Fiera.
Appuntamento: giovedì 5 febbraio 2009, ore 10.30 - 13.00
sala Sagittarius - Centro Servizi MADE Expo - Fiera Milano, Rho (MI)
Maggiori informazioni:
- Web: www.promolegno.com
pubblicato il: