Modena, 10 dicembre 2009. Si è svolta ieri mattina in Provincia la prima seduta della Commissione esaminatrice dei progetti iscritti al Concorso di idee Ex-Cave, iniziativa promossa dall'omonimo Comitato, espressione di Confapi pmi-Collegio Imprenditori Edili, Ance, Cna e Legacoop-Cooperative dei Servizi di Modena.
Il concorso - patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Modena e dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna - ha coinvolto architetti, geologi, ingegneri professionisti e studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Geologia. Obiettivo dell'iniziativa la progettazione preliminare per il ripristino di siti estrattivi dismessi relativi alle aree indicate dal PIAE - Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della provincia di Modena. Al concorso hanno partecipato 24 progettisti italiani e stranieri (Francia e Spagna). Un importante successo per l'iniziativa – a livello nazionale prima nel suo genere – che ieri ha avviato il percorso di valutazione degli elaborati che condurrà alla proclamazione dei progetti vincitori nel prossimo mese di gennaio, con l'assegnazione - ai 5 professionisti finalisti - di un premio in denaro e con l'allestimento di una mostra di tutti gli elaborati classificati.
Nominati membri della Commissione otto tecnici professionisti: Alessandro Annovi, responsabile del Servizio Risorse e Territorio del Comune di Modena, l'architetto Massimo Calzolari, i geologi Andrea Dolcini e Alessandro Maccaferri (delegato dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna), il dottor Giorgio Neri di Ambiter, l'ingegner Adelio Pagotto e Alberto Pedrazzi, dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Impatto Ambientale della Provincia di Modena. Presidente della Commissione è stata nominata l'architetto Caterina Boldrini, delegato dell'Ordine degli Architetti di Modena.
«L'analisi delle 24 proposte tecniche presentate al concorso e relative alle aree indicate dal Piano delle attività estrattive - sottolinea l'assessore all'Ambiente della Provincia di Modena Stefano Vaccari che ha aperto i lavori della Commissione - consentirà di ripensare i ripristini dopo le escavazioni attraverso un confronto con esperienze innovative. L'obiettivo non è solo la riqualificazione ambientale ma anche l'utilizzo di quei terreni per funzioni sociali».
L'idea del concorso di idee vuole infatti dare nuovo impulso al tema della riqualificazione, coinvolgendo professionisti e studenti universitari in un progetto che guarda alle attività estrattive come un'opportunità per il territorio, sia in termini di produttività che di sviluppo collettivo. E proprio nell'ottica di un percorso di riflessione condiviso sul ripristino delle cave si colloca il Progetto Ex-Cave che, da oltre un anno, attraverso molteplici attività si pone l'obiettivo di offrire ad istituzioni, studiosi, operatori economici e cittadini un'opportunità di conoscenza e confronto in materia di politiche di trasformazione e qualificazione del territorio.
***
Ex-Cave è un progetto di ricerca sui paesaggi industriali e sulle cave promosso dalle associazioni economiche di Modena (Confapi pmi-Collegio Imprenditori Edili, Ance, Cna, Legacoop-Cooperative dei Servizi) con il patrocinio delle istituzioni locali (Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna). Scopo del progetto è quello di coinvolgere amministratori, progettisti, studiosi, operatori economici e cittadini in un percorso di riflessione che, prendendo a riferimento le esperienze più evolute compiute in ambito europeo, possa offrire a tutti i soggetti interessati un'opportunità di conoscenza e confronto in materia di politiche di trasformazione del territorio.
Correlazioni su p+A
- 17/06/2009 Concorso di idee
Riqualificazione di ex-cave nelle provincia di Modena
pubblicato il: